Abbiamo incontrato Mattia Martinelli, uno dei nuovi atleti nella rosa del Romagna RFC. Mattia, classe 1986, ha giocato nella Rugby Rovigo per tutte le categorie giovanili. Ha inoltre partecipato alla selezione regionale Under 17 del Veneto, con la quale ha vinto il trofeo delle regioni nel 2003. La sua esperienza in giovanile è stata effettuata in prevalenza nel ruolo di centro e si è poi spostato verso il ruolo del mediano di apertura.
“Il mio passato rugbistico si è sviluppato, per quello che riguarda le giovanili, completamente a Rovigo.“, ci racconta Martinelli. “Nella stagione 2006/2007 sono passato nella prima squadra del Rovigo, ed ho giocato 4 partite nella Coppa Italia, contro Petrarca Padova, Parma, Calvisano e L’Aquila. Devo ammettere che, pur avendo giocato poco ho imparato molto, perché ero a contatto con grandi campioni, del calibro di Bustos e Contepomi, che di lì a poco disputò una splendida Coppa del Mondo con l’Argentina.“.
Alla fine della stagione 2007, un brutto infortunio al ginocchio incorso durante i campionati universitari, ha costretto Mattia ad un lungo stop. La sua carriera è quindi proseguita al Villadose, società nella quale ha militato dal gennaio 2008, contribuendo alla promozione dalla serie C alla serie B, e per tutta la stagione 2008/2009.
“Sono soddisfatto e sereno in relazione alla scelta che ho fatto.“, ci dice in relazione al suo trasferimento al Romagna RFC. “La mia ambizione è quella di lavorare duro per assicurarmi una stagione possibilmente priva di problemi fisici, in modo da continuare a crescere individualmente. Come giocatore e come sportivo la mia ambizione è sempre quella di puntare alla vittoria, ogni volta che scenderemo in campo: per questo cercherò di dare il massimo per raggiungere il miglior risultato possibile in campionato. L’ambiente è sicuramente tra i migliori che si potessero trovare: i ragazzi sono giovani e volenterosi, e tutti mi hanno accolto nel migliore dei modi e mi sono subito sentito a casa. Il gruppo è quindi molto buono e mi sembra di un livello piuttosto alto.“
Mattia sarà impegnato anche sotto il punto di vista della formazione: collaborerà infatti con la Compagnia dell’Albero (la società che si occupa dello sviluppo dei settori giovanili di Ravenna) come allenatore per la categoria Under 14 ed effettuerà interventi di propaganda nelle scuole.