Con la ripresa degli allenamenti inizia la fase di preparazione al campionato per i galletti, che lunedì 19 agosto si sono ritrovati al campo di Cesena per la prima sessione di lavori dopo la pausa estiva.
Il programma prevede una prima fase di preparazione scandita da 4 allenamenti settimanali, che culminerà con il ritiro nel fine settimana del 13-15 settembre a Marradi. Il 31 agosto i galletti ospiteranno il Rugby Bergamo per un allenamento congiunto, mentre il sabato successivo, il 7 settembre, sempre a Cesena, è fissato il primo test, con il Paganica, per l’ormai tradizionale gemellaggio pre-campionato con il club abruzzese, che quest’anno vale anche come anticipo della sfida in campionato.
Dopo il ritiro, l’avvicinamento alla Serie A entrerà nel vivo con altri due test, il 22 settembre (in via di definizione) e il 28 settembre (con Badia), ultimi appuntamenti prima della trasferta a Napoli del 13 ottobre con cui si aprirà il campionato.
“Ripartiamo dal bel percorso fatto la scorsa stagione, cercando di mettere in pratica quello che abbiamo imparato e con l’obiettivo di migliorare ancora”, il commento del Direttore Tecnico Simone Luci, “Quest’anno l’asticella si alza e la sfida per noi è quella di migliorare le nostre performance, sapendo che dovremo adattarci alla nuova categoria e ad avversarie più attrezzate, ma sempre cercando di esprimere il nostro gioco e di divertirci. La voglia di fare bene di certo non ci manca.”
Si ripartirà con lo stesso gruppo della passata stagione, sia a livello di giocatori che di staff, con l’inglese Anthony Askew che tornerà sulla panchina romagnola. Punto fermo resta il legame con i club del territorio e in quest’ottica, in linea con il percorso iniziato l’anno scorso, proseguiranno le iniziative rivolte a giocatori e tecnici delle squadre romagnole. La prima è in programma proprio in questa fase estiva e prevede la possibilità per tutti gli allenatori dei club della Franchigia di partecipare ad una serie di allenamenti della prima squadra durante i quali verranno affrontate tematiche specifiche, occasione formativa da riportare nel proprio club. Con questo stesso principio, alcuni giocatori delle annate 2004-2005 che già nella passata stagione hanno preso parte alle iniziative del Romagna RFC, per i prossimi mesi saranno aggregati alla prima squadra per gli allenamenti settimanali, continuando però a giocare con i rispettivi Club. Nel corso della stagione saranno inoltre programmate attività e allenamenti rivolti a tutti i giocatori Under 23 del territorio, come tappa culminante dei percorsi di formazione giovanili che anche quest’anno verranno sviluppati nell’ambito del Polo Romagna per le categorie Under 14, Under 16 e Under 18.