Domenica 16 settembre si è svolta ad Imola la seconda edizione del Romagna Rugby Day, una giornata di festa e di sport dedicata alle società della Franchigia Romagna Rugby. La manifestazione ha visto infatti scendere in campo gli atleti di tutte le categorie delle squadre romagnole, in un avvicendamento continuo di incontri partito alle ore 10 e conclusosi oltre le 18.
Il meraviglioso impianto dello Stadio “Zanelli-Tassinari” ha fatto da cornice ideale per i numerosi tornei organizzati nel corso della giornata, con le diverse formazioni impegnate contemporaneamente su quattro campi da gioco. Nel torneo dedicato alle formazioni di Serie C, sono stati i giocatori del Cesena a trovare il successo, imponendosi per 12 a 0 nella partita di finale giocata con il Ravenna RFC. Tra le squadre Under 20, invece, ad avere la meglio sono stati i ragazzi del Rugby Forlì, che nella partita conclusiva si sono imposti per 12 a 5 sulla formazione di casa dell’Imola Rugby. Nella categoria Under 16, infine, i ragazzi del Cesena hanno bissato il successo della prima squadra sconfiggendo per 17 a 0 il Ravenna in finale.
Per gli atleti delle categorie Under 14 e Mini Rugby, ancora all’inizio delle attività, sono state organizzate partite a squadre miste, che hanno permesso ai giocatori di esprimersi al meglio e giocare un alto numero di incontri. In modo particolare, è stato emozionante osservare i più giovani atleti del Mini Rugby disputare diverse partite di fronte alla tribuna gremita del campo principale, pochi minuti prima che facessero il loro ingresso in campo le formazioni di serie A1 del Romagna RFC e del Modena Rugby Club, impegnate in un test match che ha chiuso il programma della giornata. Tutti i tifosi che già si preparavano alla visione di questo incontro sono stati piacevolmente coinvolti ed hanno applaudito con grande passione le azioni, i placcaggi e le mete dei più giovani giocatori impegnati in tutta la manifestazione, regalando a questi atleti emozioni irripetibili.
Negli istanti precedenti alla partita tra Romagna e Modena c’è stato anche lo spazio per il saluto istituzionale da parte del presidente dell’Imola Rugby, Massimo Villa, accompagnato dall’assessore allo sport del Comune di Imola, Luciano Mazzini, e dal presidente del Romagna RFC, Giovanni Poggiali. Dalle parole di tutti e tre si è potuta evincere grande soddisfazione per la riuscita della giornata, che ha registrato la presenza di quasi 700 atleti e 1500 persone e che ha permesso ai presenti di godere di un grande spettacolo, nello spirito più tipico dello sport del Rugby.
Romagna RFC e Romagna RFC Juniores desiderano ringraziare tutti i presenti, le Società, i volontari, gli sponsor ed i partner che hanno permesso la realizzazione di questa giornata. In modo particolare si ringraziano i fornitori per la manifestazione: Pastificio Delverde, Orva , CPS Spumanti, Natura Nuova, Dolciumi Migliardi, Conserve Italia, Agrintesa e Valfrutta.
Fornitori: