La XVIII giornata di campionato ha visto l’aggancio alla vetta dell’Unione Rugby Capitolina, che ha approfittato nel migliore dei modi del turno di riposo della capolista Rugby Lyons. La netta vittoria per 43 a 0 sull’Udine Rugby consente infatti ai laziali di raggiungere a quota 63 punti il club piacentino. Anche la Pro Recco Rugby ha centrato l’obiettivo dei 5 punti, conquistati nel match in trasferta con il Firenze Rugby grazie alla vittoria per 27 a 21: i liguri in questo modo consolidano la terza posizione, mantenendosi a 4 lunghezze dalla coppia di testa. Non perde terreno nemmeno il Cus Verona Rugby, che ha centrato il successo pieno per 41 a 22 sul Modena Rugby, confermando così la quarta piazza. L’Accademia Nazionale Tirrenia a sua volta ha portato a casa cinque punti dalla trasferta sul campo del Rugby Brescia, fermato sul 9 a 26.
Incontro di interesse per gli assetti della fascia bassa della classifica, il match tra Romagna RFC e Rubano Rugby, si è chiuso con la vittoria sul filo di lana dei veneti: grazie al 23 a 20 strappato sul finale di gara, la formazione di Padova ottiene 4 punti preziosi e lascia il Romagna indietro di 4 lunghezze in classifica. Il pareggio, che sembrava alla portata dei galletti grazie alle due mete segnate da Galasso, è sfumato proprio sul finale, quando il Rubano ha messo a segno il calcio di punizione che è valso la vittoria finale. “Il match è stato molto equilibrato”, commenta il tecnico Urbani, soddisfatto della prova dei suoi, soprattutto per la prova di carattere mostrata: “venivamo da una settimana difficile e dopo lo scivolone di Udine la voglia di riscatto era tanta. Il Rubano è in un buon momento, ma abbiamo dimostrato di potercela giocare fino in fondo: voglio fare i complimenti ai ragazzi per la reazione che hanno avuto e per l’impegno che hanno messo nell’affrontare questa prova.”. Resta il rammarico per l’esito finale del match, che forse avrebbe potuto concedere qualcosa in più ai galletti : “Dispiace molto per aver perso all’ultimo minuto, dovremo fare tesoro di quanto successo per gestire al meglio le prossime partite. Dobbiamo cercare di affrontare con tranquillità questo finale di campionato, senza dare nulla per scontato e cercando di mantenere la giusta concentrazione. È vero che ci attendono prove difficili, ma penso che ci siano margini di miglioramento per concludere la stagione in crescita”.
Domenica prossima i galletti sono attesi dall’ostica trasferta in casa della capolista Rugby Lyons, appuntamento di spessore nel quale la squadra romagnola non dovrà abbassare la guardia.