Luci ed ombre nella vittoria di domenica scorsa del Romagna RFC. I galletti sono andati in scena alle 16.30 sul campo principale dell’impianto “Zanelli-Tassinari” di Imola, chiudendo di fatto il programma del Romagna Rugby Day. Fantini e compagni hanno affrontato la formazione del Modena Rugby Club, squadra inserita nello stesso girone dei romagnoli nel Campionato Nazionale di Serie A1: gli emiliani sono passati rapidamente dalla Serie B alla Serie A1 con due promozioni nella stagioni 2009/2010 e 2010/2011 e nell’ultimo campionato hanno ottenuto un’agevole salvezza con un meritato ottavo posto nella classifica finale. Per gli uomini di Urbani si trattava dunque di un test importante sia per il contesto ambientale, con tutti gli atleti della Franchigia Romagna Rugby intenti a sostenerli, sia per la verifica del proprio stato di forma. Prima di questo incontro, infatti, i galletti avevano conquistato un ottimo quarto posto nel Memorial Pedrini disputato sabato 8 settembre a Badia Polesine ed era quindi importante confermare il trend positivo nella preparazione.
La prima parte della partita ha visto un Romagna un po’ contratto, con azioni di gioco molto fisiche che hanno messo a dura prova i giocatori in campo. Gli emiliani hanno infatti costretto Fantini e compagni in difesa per lunghi tratti dei primi 20 minuti, fino a trovare la via della meta che ha rotto l’equilibrio e portato il punteggio parziale sul 7 a 0. Scossi dalla marcatura subita ed incoraggiati dal pubblico, i ragazzi di Urbani hanno trovato il modo per risalire il campo e rendersi pericolosi in diverse occasioni, fino a trovare il pareggio proprio sullo scadere della prima frazione di gioco. All’intervallo sono stati molti i cambi effettuati dallo staff tecnico, in modo tale da permettere a tutti gli atleti di acquisire minutaggio e mettere in pratica le soluzioni tattiche provate in allenamento.
La ripresa ha visto un Romagna in grado di mantenere in modo più saldo il pallino del gioco: i galletti hanno però peccato spesso di imprecisione e di errori nella gestualità e solo attorno alla metà del secondo tempo sono riusciti a trovare la meta del vantaggio, portandosi sul 14 a 7 che ha poi chiuso la gara.
“È stato un test davvero interessante.”, ha commentato il tecnico Francesco Urbani “È stato importante riuscire a regalare una vittoria a tutti i nostri sostenitori, in una giornata così bella per il rugby romagnolo. Anche se i giocatori sono ancora nel pieno della preparazione, ho visto segnali incoraggianti da parte di alcuni e insieme allo staff abbiamo avuto la possibilità di fare considerazioni molto utili per l’inizio del campionato.”.