La seconda domenica di sosta del campionato, concomitante all’avvio del Sei Nazioni sarà l’occasione per recuperare alcuni degli incontri rinviati a inizio dicembre a causa del maltempo.
Nel weekend del 9 e 10 febbraio infatti si giocheranno i tre recuperi dell’ottava giornata di andata: sabato sarà il turno dell’Udine Rugby, che ospiterà l’Accademia Nazionale Tirrenia per uno scontro diretto per le posizioni di centro classifica. Domenica sarà invece la volta dell’incontro tra Rugby Brescia e Pro Recco: i liguri, fermati nell’ultimo turno dal Verona e raggiunti al secondo posto proprio dai veneti, potranno sfruttare questo appuntamento per riprendere il contatto con la vetta della classifica, che vede la Capitolina sola al comando con 45 punti.
Nell’altro recupero in programma domenica, il Romagna incontrerà nello stadio di casa i Rugby Lyons, una delle squadre più in forma del campionato, con al suo ’attivo sette vittorie e due sole sconfitte. La squadra di Piacenza al momento è quarta, ma con tre incontri da recuperare è tra le candidate ai playoff. “Sono una buona squadra e stanno disputando un buon campionato, collocandosi nella media delle prime”, nota il tecnico del Romagna Francesco Urbani guardando all’incontro di domenica: “Sono una formazione equilibrata e con una mischia molto solida, ma penso che, se riusciamo a dare concretezza al nostro gioco e a migliorare la qualità in fase difensiva, possiamo giocarcela.”. Determinazione e solidità in difesa sono gli aspetti su cui occorre insistere per invertire la rotta dopo le ultime partite, nelle quali il Romagna, pur essendo sconfitto, ha messo in atto buone prestazioni, come sottolinea il tecnico: “Quasi tutte le partite giocate finora sono state caratterizzate da un discreto equilibrio e, al di là dei risultati, abbiamo tenuto testa ad avversarie di valore. Rispetto all’anno scorso ci stiamo confrontando con un livello più alto, ma possiamo contare su un buon gruppo e stiamo lavorando per superare i nostri limiti.”.