Il Romagna RFC conquista una vittoria piena sulla Rugby Roma per 37-20, bissando così il successo della scorsa settimana di Paganica e assicurandosi altri 5 punti preziosi per tenersi in scia al gruppo di testa. I galletti salgono infatti a quota 22 punti, sempre appaiati al Civitavecchia, e riducono a sole due lunghezze il distacco dal terzo posto, occupato proprio dalla Rugby Roma.
La partita è molto fisica fin dalle prime battute: il Romagna approfitta subito, dopo nemmeno due minuti dal fischio di inizio, di un calcio di punizione per portarsi in vantaggio, replicando dopo una decina di minuti, con Giannuli preciso in entrambi i casi. La Roma si porta in attacco ma la difesa romagnola tiene: proprio da un pallone intercettato vicino alla linea di meta, Tauro parte e risale tutto il campo in velocità consegnando ai suoi la prima meta della giornata. La Roma torna a riproporsi in avanti e, approfittando al meglio della superiorità numerica per il giallo a Lamptey, questa volta riesce a trovare il bersaglio grosso con Talavou.
Il Romagna guadagna un’altra punizione utile a tenere sopra break gli avversari, ma anche gli ospiti rispondono affidandosi ai calci, con Valsecchi che ne manda tra i pali 2 su 3. Nel finale però il Romagna prende l’iniziativa e grazie alla spinta della maul Manuzi schiaccia in meta: la trasformazione di Giannuli porta il parziale sul 23-13, punteggio su cui si chiude il primo tempo.
La ripresa si apre con un Romagna arrembante che continua a mettere pressione agli avversari, trovando dopo un paio di minuti la meta con Di Lena, nuovamente trasformata da Giannuli. I galletti mantengono una buona intensità e non lasciano spazio alla manovra dei romani, che a metà ripresa restano in 14 per il giallo a Cordella: i padroni di casa ne approfittano subito e ancora grazie ad un’azione di mischia, arriva la meta del bonus segnata anche questa volta da Manuzi, che mette una seria ipoteca sul match. La Roma fatica a concretizzare e soltanto oltre la mezz’ora di gioco riesce a sbloccare il proprio score con una meta trasformata, senza però riuscire a cambiare gli equilibri in campo: il Romagna non concede altro e chiude la partita avanti 37-20.
I galletti mettono dunque la firma su un’ottima prestazione corale, tenendo un buon ritmo per tutta la partita e rispondendo colpo su colpo a un’avversaria di buon livello e aggressicva. Domenica prossima il campionato si ferma per un turno di stop, prima dell’appuntamento del 22 dicembre con cui si chiuderà il 2024 e che vedrà il Romagna impegnato nella difficile trasferta con il Firenze.
Tabellino dell’incontro
Stadio del Rugby di Cesena, 8 dicembre 2024
Romagna RFC – Rugby Roma Olimpic 37-20 (mete 4-2 ; primo tempo 23-13; punti conquistati 5-0)
Romagna RFC: Giannuli, Donati (25’ st Bastianelli), Vincic, Di Lena, Tauro, Sergi (36’ st Martinelli), Onofri (10’ st Perju), Maroncelli, Marini, Lamptey (20’ st Scermino), Fela, Sgarzi (33’ st Maiga), Fantini (33’ st Pirini), Sparaventi (10’ pt Manuzi), Strada (1’ st Mazzone). All: Askew
Rugby Roma Olimpic: Pollak (4’ st Adriani), Pastore, Battarelli (10’ st Mazzi) , Zorobbio, Vella (17’ st Alessandro), Valsecchi, Casasanta, Talavou, Cioni (17’ st Cordella), Marra (4’ st Perissa), Jankauskas, Fatucci, Battisti (14’ st Lo Guzzo), Rivas (33’ st Padalino), Fratini (10’ st Vivaldi). All: Montella
Arbitro: Fagiolo.
Marcatori
Primo tempo: 2’ cp Giannuli (3-0), 13’ cp Giannuli (6-0), 17’ m Tauro tr Giannuli (13-0), 23’ m Talavou tr Valsecchi (13-7), 28’ cp Giannuli (16-7), 30’ cp Valsecchi (16-10), 34’ Valsecchi (16-13), 36’ m Manuzi tr Giannuli (23-13)
Secondo tempo: 2’ m Di Lena tr Giannuli (30-13), 23’ m Manuzi tr Giannuli (37-13), 33’ m Rivas tr Valsechi (37-20)
Calciatori: Giannuli (Romagna) 7/8, Valsecchi 4/5
Cartellini: 23’ pt giallo Lamptey, 22’ st giallo Cordella
Note: Player of the match Fabrizio Maroncelli (Romagna RFC)