Partita dura, intensa e molto equilibrata quella che ha visto come protagoniste le due prime della classifica del Girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B: alla fine ha vinto la squadra più cinica e che ha commesso meno errori.
L’inizio è ad appannaggio dei padroni di casa, che premono sull’acceleratore e cercano subito di chiudere il match. I galletti rispondono bene e solo una distrazione difensiva permette ai giocatori del modena di varcare, al 10° minuto, la linea di meta. La reazione non si fa attendere, ma i troppi errori in fase conclusiva non permettono ai romagnoli di concretizzare una buona mole di gioco: il Romagna RFC cancella lo zero dai punti segnati solo al 33°, con Babbi che segna un calcio piazzato. La prima frazione di gioco termina sul punteggio di 8 a 3.
Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, con il Modena che cerca il colpo del ko ed il Romagna che difende strenuamente su tutto il campo: al 52° è Merlino che allunga il punteggio per i padroni di casa segnando un calcio piazzato che porta il risultato sull’11 a 3. Da qui in poi è un monologo del Romagna, che continua a macinare gioco senza ottenere marcature pesanti; un calcio di Babbi allo scadere del tempo fissa lo score sull’11 a 6, punteggio che concede a Scozzatti e compagni di ritornare a casa con un prezioso punto in classifica.
Sono chiare le parole dell’allenatore Urbani alla fine dell’incontro: “Se ci sono delle responsabilità sono le mie: ad un certo punto della partita dovevamo osare di più ed aumentare il ritmo, cambiando modo di giocare. I ragazzi si sono battuti con coraggio e non hanno mollato per tutto il match, è da elogiare la prova di tutto il gruppo.“.