Nell’esordio in campionato il Romagna esce sconfitto per 29-27 dal Napoli e porta a casa solo un punto: la sconfitta arriva nel finale di una partita in cui i galletti, dopo un inizio in salita, sembravano avere la vittoria in tasca.
L’avvio del match è equilibrato e dopo un po’ di botta e risposta è il Napoli a sbloccare il tabellino, al 10’, con la meta di Iazzetta, trasformata da Scaldaferri. La reazione del Romagna è buona e al 17’ Giannuli ripristina la parità con una meta trasformata. I padroni di casa non tardano però a riportarsi in vantaggio con un’altra meta trasformata, al 20’, e nella seconda metà della ripresa tengono il pallino del gioco, riuscendo ad andare ancora a segno, al 34’ con Boscatto (autore anche della precedente meta), portandosi avanti per 21-7: nel finale del parziale il Napoli tenta un ulteriore allungo, ma il calcio dalla distanza affidato a Scaldaferri non trova i pali.
Un altro calcio piazzato, questa volta a favore degli ospiti, apre la ripresa: Giannulli non sbaglia e apre la rimonta romagnola. I galletti infatti iniziano a macinare gioco e alzano il ritmo, mettendo sempre più in difficoltà il Napoli, nonostante 10 minuti in inferiorità numerica per il giallo a Sparaventi. Dopo una ripetuta serie di attacchi a ridosso della linea di meta, al 18’ arriva finalmente la meta, con Tauro, che riporta i galletti sotto break e riapre i giochi. La rimonta si completa al 30’ con la meta del sorpasso, segnata da Fantini (a bersaglio anche in questo caso il calcio di Giannuli) per il 21-24. Il momento è decisamente buono per il Romagna, che sceglie la via dei pali per allungare ancora sugli avversari. Ma non basta per chiudere i conti, perché il Napoli sfrutta al meglio le energie residue per riportarsi in attacco e nel finale marca la meta del bonus offensivo, che rimette di nuovo tutto in discussione. Nonostante la posizione favorevole, il calcio di trasformazione non trova i pali e salva il Romagna, ancora avanti per 27-26. L’ultimo minuto è fatale ai galletti, che consentono nuovamente al Napoli di avanzare e di assicurarsi il controsorpasso, grazie a un calcio di punizione che questa volta va a bersaglio per il 29-27 finale.
Persa di pochissimo l’occasione di allungare la striscia di imbattibilità che aveva caratterizzato tutta la scorsa stagione, i galletti dovranno subito cercare di scrollarsi di dosso questa bruciante sconfitta, in vista dell’esordio casalingo di domenica prossima con L’Aquila.
Tabellino dell’incontro
Villaggio del Rugby, Napoli – 13 ottobre 2024
Rugby Napoli -Romagna RFC 29-27 (mete 4-3; primo tempo 21-7; punti conquistati 5-1)
Rugby Napoli: Iervolino, Di Lauro, Di Fusco, Laperuta (8’ st Antonelli), Borsa, Scaldaferri (25’ Di Tota), Stanzione, Lauro (24’ st Francillo), Quarto, Brusca (7’ pt Boscatto), Esposito (25’ st Belfiore), Iazzetta (12’ st Russo), Notariello (18’ st Guerriero), Errichiello (35’ st Muro), Tenga. All: De Gregori
Romagna RFC: Giannuli, Donati (5’ st Calbucci, 20’ st Bastianelli), Vincic, Di Lena, Tauro, De Celis (20’ st Perju), Sergi, Maroncelli, Zani, Marini (23’ st Lamptey), Fela, Sgarzi, Fantini, Sparaventi, Scermino (1’ st Pirini). A disp: D’Agostino, Piccirillo, Greene. All: Askew
Arbitro: Pellicanò
Marcatori
Primo tempo: 10’ m Iazzetta tr Scaldaferri (7-0), 17’ m e tr Giannuli, 20’ m Notariello tr Scaldaferri (14-7), 34’ m Boscatto tr Scaldaferri (21-7)
Secondo tempo: 1’ cp Giannuli (21-10), 18’ m Tauro tr Giannuli (21-17), 30’ m Fantini tr Giannuli (21-24), 35’ cp Giannuli (21-27), 39’ m Di Tota nt (26-27), 40’ cp Stanzione (29-27)
Calciatori: Giannuli (Romagna) 5/5, Scaldaferri 3/4, Iervolino 0/1, Stanzione 1/1
Cartellini: 4’ st giallo Sparaventi