Il campionato del Romagna Femminile inizia con una vittoria per 18-12 sul campo della Roma Women Rugby. È dunque un esordio molto positivo quello della squadra romagnola che si rende protagonista di una buona prestazione corale e conduce il match in tutte le sue fasi: le marcature si aprono con un calcio piazzato, mandato tra i pali da Cocon, e proseguono con la meta di Cortini, trasformata, che chidue il primo tempo sul 10-0. Nella ripresa il Romagna allunga con un’altra meta, messa a segno da Angelucci, e infine con un altro calcio piazzato. Soltanto nell’ultimo quarto di partita, complice l’inferiorità numerica per due cartellini gialli, il Romagna concede alla squadra di casa di segnare: con due mete – di cui una sola trasformata – la Roma accorcia sul 12-18 ma non basta per riaprire la partita. “Sono molto soddisfatto di questa prova”, il commento del tecnico Andrea Angelucci, “non era scontato fare risultato in questa prima partita, considerando che il nostro è un gruppo nuovo che sta ancora imparando a conoscersi e che di fronte avevamo una squadra più affiatata ed esperta. Ma le ragazze non hanno mai mollato e hanno affrontato la gara con il giusto atteggiamento”.
La trasferta romana ha visto anche la partecipazione delle ragazze delle Under 16, in campo con le pari età romane: questa prima prova stagionale ha evidenziato miglioramenti rispetto alla passata stagione, sia sul piano fisico che tecnico. “Siamo solo all’inizio della stagione e c’è ancora tantissimo su cui allenarsi, ma il potenziale è davvero notevole”, il commento dell’allenatrice Silvia Stoppa, “in questa prima uscita le ragazze hanno dimostrato tenacia ed entusiasmo, forti anche del sostegno delle ragazze della prima squadra che le sostenevano dalla tribuna: è stata davvero una splendida giornata per il rugby femminile romagnolo”.
Tabellino della partita
Roma Women Rugby – Romagna RFC 12-18 (mete 2-2; primo tempo 0-10; punti 1-4)
Roma Women: Piccolo, Lepri, Clementi, D’Andrea, Tonna, Baldari, Carlini, Maccarone, Burchielli, Pesci, Baciotti, Scocchera, Stafoggia, Vendemia, Alonzi. A disp: Di Pietro, Iamele, Sarafian, Ricci, Di Giusto, Guzzo, Martinoli, Leone.
Romagna RFC: Cocon, Rossi (Donati), Angelucci, Dal Passo (Infante), Crispo, Balsimeslli, Lanari, Cortini, Fioredelmondo, Bravetti, Poletti (Guidi), Stoppa, Lisotti, Napoletano, Ferrera. A disp: Girelli, Cavattoni, Marasco, Miserocchi
Marcature: primo tempo cp Cocon (0-3),m Cortini tr Cocon (0-10); secondo tempo m Angelucci nt (0-15), cp Cocon (0-18), m tr Roma (7-18) m nt Roma (12-18)
Cartellini: giallo Cortini 50’; doppio giallo Angelucci 60’ e 75’.