Il campionato del Romagna RFC Femminile si chiude con una sconfitta: il Rugby Riviera si impone per 36-10 nel confronto allo Stadio del Rugby di Cesena con cui domenica si è conclusa la stagione.
Dopo un avvio equilibrato, in cui il Romagna ha un paio di buone occasioni che però non riesce a capitalizzare, sono le venete a sbloccare l’inerzia del match, mettendo a segno due mete trasformate; solo a ridosso dell’intervallo arrivano i primi punti per le romagnole, grazie alla meta di Stoppa. Nella ripresa però il Riviera alza il ritmo e prende il largo con altre tre marcature pesanti. A metà del parziale arriva la seconda meta di giornata per le romagnole, segnata da Crispo, ma non basta per riaprire la partita, che nel finale vede la squadra ospite arrotondare con un’altra meta, che chiude i conti sul 36-10.
Il Romagna termina il girone con 15 punti e un bottino di 3 vittorie, sicuramente un punto di partenza per un gruppo molto rinnovato e giovane, come sottolinea il tecnico Fabio Sermenghi nel fare un bilancio di fine campionato: “È stata una stagione di sacrificio, in cui la mancanza di esperienza si è fatta sentire considerando che diverse ragazze sono agli inizi del loro percorso. Dall’inizio della stagione devo dire che ci sono stati dei miglioramenti a livello tecnico, soprattutto tra le più giovani del gruppo, e c’è stato grande impegno da parte di tutte, come dimostra l’ottima partecipazione che c’è sempre stata agli allenamenti. Nonostante le difficoltà di trovarsi a confronto con squadre molto più preparate di noi, ce la siamo giocata e in alcune partite forse avremmo potuto raccogliere qualcosa di più. Comunque percorsi di questo tipo richiedono tempo e l’esperienza fatta quest’anno sicuramente servirà da lezione per il futuro, per continuare a crescere. In quest’ottica, anche se il campionato è finito le attività proseguiranno: nelle prossime settimane abbiamo in programma allenamenti itineranti e durante l’estate attività di beach rugby e rugby a 7. Speriamo possano essere delle occasioni per coinvolgere nuove ragazze del territorio, così da poter allargare e consolidare la nostra base per la prossima stagione.”
Romagna RFC – Rugby Riviera 10-36 (mete 2-6)
Formazione Romagna RFC: Rossi, Crispo, Balsimelli, Gnassi, Dal Passo, Gazzotti (60’ Paganotto Bordin), Calderoni, Stoppa, Bravetti (50’ Cavicchi), Mariuzzo, Poletti, Colas, Magnoni, Napoletano, Ferrera. A disp: Agnoletti, Naldi, Ceccaroni. All: Sermenghi
Marcature: 27’ m tr Riviera (0-7), 37’ m tr Riviera (0-14), 40’ m Stoppa nt (5-14), 45’ m tr Riviera (5-21), 55’ m Riviera nt (5-26), 53’ m Riviera nt (5-31), 60’ m Crispo nt (10-31), 70’ m Riviera nt (10-36)