La FIR ha pubblicato oggi, mercoledì 31 luglio, il calendario della serie A per la stagione sportiva 2013-14, che prenderà il via domenica 6 ottobre.
Anche questa stagione la Serie A sarà suddivisa in due gironi meritocratici composti da 12 squadre ciascuno: le prime tre classificate del girone 1 e la prima del girone 2 si contenderanno nella fase play off l’unico posto disponibile per l’Eccellenza. Saranno invece cinque le retrocessioni in Serie B, secondo il seguente meccanismo: le ultime tre del girone 2 retrocederanno direttamente, mentre le ultime due del girone 1 e l’8° e la 9° del girone 2 si contenderanno la permanenza in A nella fase play out, in un doppio confronto che porterà le due perdenti a retrocedere. Un ulteriore passaggio di girone si deciderà dallo spareggio tra la seconda del girone 2 e la decima classificata del Girone 1.
Guardando al calendario, il Romagna inizierà il suo percorso in campionato in trasferta sul campo della neopromossa in A1 Valpolicella, mentre il primo appuntamento casalingo è in programma la domenica successiva, quando a Cesena arriverà l’Udine. Il programma di ottobre si concluderà con le trasferte a Brescia e con il match casalingo con l’ Aquila Rugby, mentre la prima domenica di novembre i galletti saranno ospiti dei Lyons di Piacenza, per poi ritrovare a Cesena, il 10 novembre, l’Accademia Nazionale. Ultimo appuntamento prima della pausa di fine novembre è la trasferta in casa del Colorno, altra neopromossa dal Girone 2, a cui seguirà la partita casalinga con il Cus Verona. Dopo la trasferta a Rubano, in programma per l’8 dicembre, i galletti incontreranno in casa il Firenze Rugby, per poi chiudere il girone di andata il 22 dicembre in trasferta sul campo del Recco.
Il comunicato ufficiale e il calendario completo sono consultabile sul sito della FIR