Dopo la quinta giornata continua il testa a testa in vetta alla classifica, con le prime che mantengono il passo vincente. Nell’anticipo giocato venerdì L’Aquila Rugby ha superato per 19 a 14 la Pro Recco Rugby, mentre l’incontro disputato sabato tra Accademia FIR e Rugby Brescia si è chiuso con la vittoria con bonus della squadra federale, che ha fermato sul 47 a 12 la squadra lombarda. Il Rugby Colorno ha chiuso questo quinto appuntamento stagionale portando a casa i cinque punti, grazie al successo casalingo per 26 a 20 sul CUS Verona Rugby, risultato che vale il primato in solitaria a una lunghezza di vantaggio dagli abruzzesi. Anche l’altra emiliana del girone tiene il passo: i Lyons infatti con l’ampia vittoria per 50 a 17 sul Romagna consolidano la terza posizione a quota 20 e si tengono agganciati alla vetta. A centro classifica, guadagna terreno il Rugby Club Valpolicella, che vincendo per 37 a 11 sull’Udine Rugby si è assicurato il bottino pieno, mentre il Rubano Rugby ha centrato i primi 5 punti della stagione battendo in casa il Firenze per 34 a 9.
Il Romagna RFC resta dunque solo in fondo alla classifica, non essendo riuscito a strappare alcun punto dall’ostica trasferta di Piacenza. Le due mete messe a segno nel secondo tempo non sono infatti bastate a riaprire le sorti della partita e a ribaltare la superiorità dell’avversario, emersa soprattutto nella prima frazione di gara. “Siamo stati carenti in difesa, soprattutto nel primo tempo”, rileva Urbani analizzando il match, “abbiamo subìto la loro forza fisica, sia nell’uno contro uno sia nel gioco al largo e abbiamo perso qualche possesso di troppo in touche. Nel secondo tempo è andata meglio, abbiamo avuto più possesso palla e questo ci ha consentito di creare qualche buona azione e di segnare. Peccato perché nel finale ci siamo sbilanciati in avanti e siamo rimasti scoperti, subendo altre due mete”.
Il calendario non favorisce il Romagna, che nel prossimo turno si troverà davanti a un’altra delle formazioni meglio organizzate del girone, l’Accademia Nazionale: “Sapevamo che questa fase del campionato sarebbe stata particolarmente difficile per noi dato che una dopo l’altra stiamo incontrando le squadre più forti”, aggiunge il tecnico, “Siamo consapevoli della difficoltà di questi impegni, ma stiamo lavorando serenamente per migliorarci e per mettere a punto alcuni dettagli”.