La quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A1, con la pioggia che ha fatto da sfondo a tutti gli incontri in programma, si è chiusa con un bilancio di tre vittorie in trasferta e due successi casalinghi. Il big match tra le prime in classifica Rugby Lyons e Pro Recco si è concluso con la stretta vittoria per 17 a 14 dei Lyons, arrivata al termine di un incontro molto combattuto. In questo modo il club piacentino consolida il primato in classifica, portando a 4 lunghezze il vantaggio sulla Pro Recco. Anche l’altra partita chiave in ottica play off tra Unione Rugby Capitolina e Verona Rugby è stata all’insegna dell’equilibrio: ad avere la meglio sono stati i romani, capace di imporsi per 9 a 8 sul campo dei veneti, che subiscono dunque il sorpasso in classifica e perdono la terza piazza.
Per quanto riguarda la fascia centrale della classifica confermano la propria posizione Accademia Nazionale Tirrenia e Udine Rugby, entrambe tornate vincenti dalle trasferte nelle quali erano impegnate. La squadra federale si è aggiudicata una vittoria con bonus, l’unica di questa giornata di campionato, battendo il Firenze Rugby per 43 a 16 nell’anticipo di sabato. I friulani tornano invece con 4 punti dalla trasferta sul campo del Rugby Brescia, fermato sul 10 a 15.
Ad approfittare di questi risultati è stato il Romagna che, complice il turno di riposo del Rugby Rubano e grazie alla vittoria per 15 a 11 sul Modena Rugby, fa un bel balzo in classifica passando dal penultimo al settimo posto. I galletti hanno centrato la prima vittoria casalinga della stagione, dimostrando di poter superare le pressioni che accompagnavano questa partita, come sottolinea l’allenatore Francesco Urbani: “Non era facile affrontare questa partita, ma la mentalità della squadra è stata giusta: avevamo bisogno di portare a casa un risultato utile e ci siamo riusciti. Sono contento per questa vittoria, che premia il lavoro e i sacrifici di questi mesi un po’ difficili per noi. La partita è stata tirata, ma i ragazzi ne sono usciti bene e sono stati bravi a controllarla e a difendere il risultato. Nel secondo tempo il Modena si è avvicinato alla meta in un paio di occasioni, ma siamo riusciti a impedire che ci sorpassassero e abbiamo sfruttato al meglio i calci per fare punti, così da assicurarci il risultato.”.
Il Romagna potrà approfittare della sosta di domenica prossima per le festività pasquali per prepararsi ad affrontare la fase conclusiva della stagione, a partire dalla trasferta a Udine tra due settimane, primo dei quattro appuntamenti di aprile che impegneranno i galletti.