Il girone di ritorno si è aperto con tre vittorie in trasferta e un solo successo casalingo, mentre la quinta partita del programma della prima giornata tra Rugby Lyons e Rugby Brescia è stata rinviata a causa del maltempo.
Nello scontro al vertice tra Unione Rugby Capitolina e Pro Recco Rugby i liguri, davanti al proprio pubblico, hanno fermato sul 19 a 12 i romani, che grazie al punto di bonus difensivo mantengono comunque la testa della graduatoria con due lunghezze di vantaggio. Con questo successo il Recco allunga a nove la striscia di risultati utili, con 8 vittorie e un solo pareggio, e si candida alla lotta per la leadership insieme al Cus Verona, rilanciato in classifica grazie al 13 a 12 con cui ha battuto il Romagna. L’Accademia Nazionale Tirrenia torna invece dalla trasferta a Rubano con 5 punti, grazie all’ampia vittoria per 24 a 0 sui veneti, fermi in penultima posizione a 12 punti. Infine il Firenze Rugby, sconfitto per 5 a 12 dall’Udine Rugby, guadagna un punto prezioso per mantenersi a distanza di sicurezza dal fondo della graduatoria.
In quest’ottica, anche il bonus rimediato dal Romagna nel match con il Verona si rivela molto importante per non perdere il contatto con la fascia centrale della classifica. I galletti, pur disputando una prestazione di carattere non sono riusciti a trovare il successo, complici alcune imprecisioni di troppo, come nota il tecnico Francesco Urbani analizzando la prova di domenica: “Le ultime due partite sono state condizionate da alcuni piccoli errori, soprattutto in fase offensiva, e in alcune occasioni è mancata la giusta disciplina. Dobbiamo lavorare su questi aspetti per invertire la tendenza delle ultime gare, nelle quali la squadra ha comunque condotto un buon gioco. Il Verona si è confermata una squadra molto concreta e completa in tutti i reparti, ma i ragazzi hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione, giocandosela fino in fondo. ”. Lo sguardo del tecnico va ora all’impegno di domenica prossima, la trasferta in casa del Rugby Brescia, una delle dirette avversarie dei romagnoli: “Il Brescia ha avuto un andamento un po’ altalenante nel girone di andata, ma è una squadra di grande esperienza, capace di battere squadre molto competitive come la Capitolina. È una squadra di grande esperienza, per cui per noi sarà importante non farci cogliere impreparati e cercare di essere più precisi e concreti in attacco.”.