Il 2023 del Romagna si chiude con una vittoria: 26-3 sul Modena

Nell’ultimo impegno del 2023 il Romagna RFC consolida il primato in classifica grazie alla vittoria con bonus per 26-3 sul Modena Rugby, confermandosi così la propria imbattibilità dopo le prime 9 giornate di campionato. Sul campo di casa il Romagna ha la meglio su una delle dirette inseguitrici, che per tutta la partita dà del filo da torcere ai galletti, bravi a sfruttare al meglio le occasioni a loro disposizione per costruire la vittoria.

La prima arriva alla prima azione di gioco: Di Franco intercetta un pallone e trova il varco per attraversare il campo e andare in meta. Con la trasformazione di Giannuli i galletti sono avanti per 7-0 già al primo minuto.

Per tutto il primo quarto di gara però è il Modena ad avere il possesso del gioco e a costringere il Romagna a difendersi: la mischia romagnola fa valere la sua superiorità e vanifica i tentativi degli ospiti, che si affidano a due calci di punizione (di cui solo il secondo va a segno) per trovare i primi punti della giornata.

Il Romagna riesce a guadagnare terreno e a portarsi nella area dei 22 modenese, trovando il guizzo giusto per la meta del raddoppio, ancora con Di Franco che schiaccia in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Giannuli che vale il 14-3.

Il primo tempo si chiude con le due formazioni in 14: dopo il giallo a Di Franco, arriva un’ammonizione anche per gli ospiti, che nel finale tentano di accorciare ancora da calcio piazzato senza però centrare i pali.

In avvio della ripresa il Modena prova ad approfittare di un altro calcio di punizione, ma il calcio di Michelini è corto. Il Romagna invece non si lascia sfuggire l’occasione per un altro affondo, con Sparaventi che mette a segno la terza meta del match; la trasformazione di Giannuli questa volta si ferma sul palo così da lasciare il parziale sul 19-3. .

Il Romagna si trova di nuovo in inferiorità numerica per il giallo a Vincic, ma blocca i tentativi di attacco del Modena, molto pericoloso in un paio di occasioni. I padroni di casa si rifanno sotto, riproponendosi in attacco e trovando al 30’ la meta del bonus, firmata da Zani e trasformata da Giannuli, che mette al sicuro il risultato sul 26-3.

Grazie ai 5 punti conquistati in questo scontro diretto i galletti salgono a 42 punti e si portano a +8 dal Bologna, oggi sconfitta di misura dallo Jesi, e a +10 dalla coppia Modena-Colorno. Il campionato si ferma per la sosta natalizia: si ripartirà il 14 gennaio con la trasferta a Gubbio.

 

Campionato di Serie B 2023-24, 9° giornata – Stadio del Rugby di Cesena

Romagna RFC-Modena Rugby 26-3  (mete 4-0 ; primo tempo 14-3; punti conquistati 5-0)

Romagna RFC: Giannuli, Di Franco (28’ st Donati), Di Lena, Vincic (26’ st Greene), Tauro, Sergi, Burioli (15’ st Martinelli), Maronelli, Marini (32’ st Scermino), Zani, Fela (21’ st Lamptey), Sgarzi, Mazzone (21’ st Pirini), Sparaventi, Fantini. A disp: Calbucci. All:Luci

Modena Rugby: Mazzi, Cevolani, Orlandi, Assandri (sost temp Pergola), Petti, Michelini, Esposito, Musajo, Flores, Biolchini, Tarantini, Bellei (19’ st Venturelli), Milzani (12’ st Ori), Rodriguez (12’ st Morelli), Rizzi. A disp: Operoso, Messora, Barbolini. All: Rovina

Arbitro: Sironi

Primo tempo:  1’ m Di Franco tr Giannuli (7-0),  19’ cp Michelini (7-3), 26’ m Di Franco tr Giannuli (14-3)

Secondo tempo:   6’ m Sparaventi nt (19-3), 30’ m Zani tr Giannuli (24-3)

Calciatori:  Giannuli  3/4, Michelini 1/4

Cartellini: 31’pt  giallo Di Franco, 33’ pt giallo Pergola, 15’ st giallo Vincic

Note: PLB Man of the Match Cristian Marini (Romagna RFC)

 

Campionato Serie B – Girone 2, 9° giornata

Romagna-Modena 26-3, Pieve-Colorno 14-39, Jesi-Bologna 23-22, Lions Amaranto-Firenze 17-21, S.Benedetto-Gubbio 48-0, Siena-Highlanders Formigine 17-10

Classifica

Romagna RFC 42, Bologna 34, Modena e Colorno 32, San Benedetto e Jesi 24, Pieve e Cus Siena 23, Gubbio 17, Lions Amaranto 11, Firenze 8, Highlanders Formigine 2

Leggi altro…