Dopo la sosta natalizia, il campionato di Serie B riparte dalla penultima giornata del girone di andata, in programma domani alle 14:30.
Il Romagna RFC inizia questo nuovo anno con la prova esterna con il Rugby Jesi, con l’obiettivo di riprendere da dove aveva lasciato, ovvero dalla serie positiva che ha contraddistinto la prima parte della stagione, fatta di 8 vittorie e 1 pareggio, e scandita dal testa a testa con Florentia e Civitavecchia per il comando della classifica: una corsa a tre che finora si è rivelata davvero serrata e che, arrivati a ridosso del giro di boa del campionato, si trova a un crocevia importante.
Le settimane di stop sono state preziose per riprendere fiato, sia sul piano fisico che mentale, dopo mesi davvero intensi, ma anche per mettere a punto assetti e dinamiche di gioco per questa fase cruciale della stagione. Il calendario di gennaio metterà infatti i galletti davanti a un tris di ostacoli tutt’altro che semplice: dopo la trasferta a Jesi, sarà la volta dell’appuntamento allo Stadio del Rugby di Cesena con il Florentia, in quello che si preannuncia uno scontro diretto per il primato in classifica. L’ultima domenica di gennaio ci sarà un’altra ostica prova in trasferta da affrontare, quella con il Livorno, un’altra contendente per i piani alti della classifica.
Per i galletti dunque massima attenzione in ognuna di queste sfide, a partire da quella di domani a Jesi, dove sarà importante ritrovare subito il migliore passo di gara.
Lo Jesi, tornata quest’anno in Serie B dopo una stagione in Serie C, si trova nella fascia di metà classifica, a quota 15 punti, bottino che i marchigiani vorranno cercare di rimpinguare per mantenersi a distanza di sicurezza dalle ultime posizioni e per interrompere la striscia negativa che dura da quattro giornate.
L’incontro (inizio ore 14:30, Stadio Latini di Jesi) sarà arbitrato da Cesare Onori.
I 25 giocatori a disposizione per questo appuntamento sono: Assirelli, Baldassarri, Bissoni, Buzzone, Caminati, Coppola, Dell’Amore, Di Lena, Donati, Fiori, Greene, Maffi, Manuzi, Maroncelli, Martinelli, Onofri, Paganelli M, Pierozzi, Pirini, Saporetti, Sgarzi, Tauro, Urbinati, Velato, Villani.