I risultati del quindicesimo turno, quarta giornata di ritorno, hanno confermato le gerarchie del campionato, ormai spaccato in due, con la lotta per l’accesso ai play off confinata a quattro squadre e un fondo classifica con quattro formazioni racchiuse in due soli punti, che precedono il fanalino di coda Modena, ancora fermo a zero.
Il Pro Recco conserva la vetta grazie alla vittoria per 20 a 12 in casa del Rubano, formazione ostica e capace di dare del filo da torcere ai liguri per tutto il match. Le altre candidate ai play off tengono il passo della capolista: il Cus Verona con una bella prestazione nella trasferta sul campo del Rugby Brescia, battuto per 40 a 10, porta a casa cinque punti e agguanta in seconda posizione la Capitolina, vittoriosa per 22 a 7 sul Romagna. Anche i Lyons hanno centrato una significativa vittoria con bonus in trasferta, imponendosi per 29 a 25 sull’Accademia Tirrenia: la squadra federale conquista due preziosissimi punti di bonus e, approfittando del turno di riposo dell’Udine, consolida la propria posizione a centro classifica. Nella parte bassa della graduatoria spicca la vittoria per 22 a 9 del Firenze sul Modena: grazie a questo risultato e alle battute di arresto di Rubano, Brescia e Romagna, i toscani sorpassano questo terzetto, fermo a quota 21, e si portano in settima posizione a 23 punti.
Il Romagna torna invece dalla difficile trasferta romana senza punti, pur avendo disputato una buona prova. Per la Capitolina, ferma da più di un mese, era la prima volta in campo dopo la scomparsa di Brendan Lynch, al quale è stato dedicato un minuto di silenzio prima del fischio di inizio. Anche il Romagna ha voluto ricordare il pilone, donando al club laziale una fotografia della partita giocata a Cesena lo scorso ottobre.
Dopo la pesante sconfitta incassata con l’Accademia era importante trovare la reazione giusta e la risposta della squadra non è mancata, come sottolinea il tecnico Urbani: “Il nostro obiettivo era ritrovare il ritmo giusto, per far sì che la sconfitta con l’Accademia potesse rimanere un episodio isolato. Il gruppo si è presentato a questo appuntamento con tanta voglia di reagire, anche se sapevamo che non sarebbe stato facile e che avevamo di fronte una squadra ben attrezzata. La partita è stata piuttosto equilibrata, soprattutto nelle fasi statiche, sia in mischia sia in touche, ma loro hanno fatto valere la superiorità nel possesso palla, costringendoci a giocare in difesa. Purtroppo non siamo riusciti a concretizzare le occasioni che si sono presentate e abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma stiamo migliorando, soprattutto in fase difensiva.”.
Il Romagna potrà sfruttare le due domeniche di sosta del campionato per prepararsi al meglio all’incontro del 24 marzo con il Modena, appuntamento cruciale nella lotta per la salvezza.