Per Fiorenzo Guermandi sta per iniziare un nuovo capitolo della sua lunga carriera nel rugby, che in quasi quarant’anni di attività come allenatore lo ha portato su diverse panchine e che ora lo vedrà impegnato con il Romagna RFC. Guermandi entra infatti a far parte dello staff tecnico della prima squadra della Franchigia romagnola come allenatore del reparto degli avanti, prendendo il posto di Lucas Scozzatti.
Dopo aver guidato per anni le squadre di Bologna e Castel San Pietro, Guermandi è stato legato fino al 2012 all’Imola Rugby, dando un importante contributo allo sviluppo del club, culminato con la promozione in serie B della squadra. Guermandi, che dunque non è nuovo alla realtà della Franchigia, commenta il suo nuovo incarico: “Negli anni passati a Imola ho avuto modo di conoscere bene il Romagna e l’attività che viene portata avanti; penso che l’idea che è alla base di tutto il progetto sia molto valida e futuristica per il mondo del rugby. Per questo quando mi è stato proposto di collaborare con la prima squadra ho accettato subito di ricoprire questo incarico: mi piacciono le sfide e per me, giunto alla soglia dei sessant’anni, questa è sicuramente una bella occasione.”.
Il tecnico bolognese potrà mettere la sua grande esperienza al servizio del Romagna RFC per la prossima stagione, che si preannuncia dal ritmo serrato: “Dovremo fare i conti con un campionato non facile, c’è tanto lavoro da fare anche perché la squadra è molto giovane. Siamo già al lavoro con Urbani e il resto dello staff per impostare tutte le attività e avviare la preparazione alla prossima stagione.”.