Domenica 15 maggio il Romagna RFC ospiterà allo Stadio del Rugby di Cesena la delegazione dell’Auckland Rugby Academy, in queste settimane impegnato in un tour che attraversa tutta l’Italia e che tocca una ventina di club di rugby su tutto il territorio nazionale. La Rugby Academy di Auckland è uno dei principali serbatoi del rugby neozelandese, avendo formato nel corso degli anni numerosi giocatori poi approdati nei massimi campionati nazionali, oltre che negli All Blacks, attraverso un progetto di Rugby di Alto livello mirato alla selezione e allo sviluppo dei giovani rugbisti nel territorio di Auckland.
Le Selezioni Juniores e la prima squadra del Romagna RFC saranno impegnate in diverse attività teoriche e pratiche, con lo staff neozelandese, composta dall’ex mediano di mischia degli All Blacks Ant Strachan – Direttore dell’Alto livello –, Shane King – responsabile dello sviluppo dei tecnici -, Brent Semmons – Regional Development Coach – e Melita Martorana – organizzatrice del tour.
Le attività inizieranno alle 13:30 con l’incontro con i tecnici del Romagna e delle società della Franchigia; i primi a scendere in campo saranno, alle 14:00, i ragazzi dell’Under 14, a seguire toccherà alle 15:30 alle Selezioni Under 16 e alle 17:00 agli Under 18. La giornata si chiuderà con l’allenamento che, a partire dalle ore 18:30, coinvolgerà la prima squadra, appuntamento conclusivo della stagione dei galletti.
A rendere questa giornata ancor più speciale, la presenza di alcune maglie originali degli All Blacks, parte della collezione del Museo del Rugby curato da Corrado Mattoccia, che accompagnano la delegazione dell’Academy nelle varie tappe del tour: dieci tra le piu’ prestigiose maglie All Blacks saranno in visione in tutti i club toccati dal tour; non solo, ma due maglie non incorniciate saranno disponibili per essere indossate e per fare delle foto. In questa occasione anche una maglia del Romagna RFC sarà donata alla collezione del Museo del Rugby.