Le Selezioni Romagna Juniores e la prima squadra domenica sono state protagoniste di una giornata speciale di allenamenti con lo staff della Auckland Rugby Academy.
La delegazione neozelandese ha lavorato per tutto il pomeriggio con le tre selezioni giovanili Under 14, Under 16 e Under 18, per poi concludere l’attività con la prima squadra, con sessioni di allenamento dedicate ad approfondire tecniche e metodologie di base, con una serie di esercizi in campo a cui hanno partecipato anche i tecnici delle società romagnole. Un’esperienza dal grande valore formativo per tutti i ragazzi partecipanti, ma anche per i tecnici, che hanno avuto la possibilità di toccare con mano l’approccio di lavoro di una struttura di grande livello come quella dell’Auckland Academy, ai vertici del rugby internazionali nella formazione e selezione dei giovani rugbisti.
Gli allenamenti sono stati condotti da Brent Semmons, Regional Development Coach dell’Academy, specializzato nella formazione dei giocatori tra i 14 e 18 anni, che ha lavorato con atleti e staff fornendo una serie di consigli e suggerimenti utili su come migliorare la tattica e l’approccio al gioco. “Il nostro metodo di lavoro è incentrato sulle tecniche di base, e su allenamenti progressivi in cui via via aumenta l’intensità e la difficoltà”, commenta Semmons, “è fondamentale partire dalle nozioni più semplici, come il passaggio, per far crescere le abilità dei giocatori, sia nella tecnica, sia nella mentalità e nella capacità di prendere decisioni. Nel rugby per crescere è necessario fare un passo alla volta partendo dalle cose più semplici ed è importante trasmetterlo ai ragazzi. I club hanno una responsabilità importante nella formazione, per questo devono incoraggiarli e supportarli, ogni occasione per condividere le conoscenze deve essere sfruttata al meglio ed è quello che stiamo cercando di fare in questo tour. In questo viaggio stiamo incontrando tante realtà e tutte ci hanno accolto con entusiasmo e con grande coinvolgimento nelle attività, è davvero una esperienza molto bella.”.
La giornata è stata inoltre l’occasione per la consegna della maglia del Romagna RFC della stagione della promozione in Serie A1 al Museo del Rugby di Corrado Mattoccia.