Quello giocato domenica al Toti Patrignani era il 15° confronto tra Romagna RFC e Pesaro Rugby, protagoniste di sfide sempre accese e combattute, come conferma il 24-25 con cui si è chiuso quest’ultimo round.
Per onorare questo ormai classico derby dell’Adriatico, i due Club hanno introdotto uno speciale trofeo che viene messo in palio ad ogni confronto. Per la prima volta da quando è stata istituita questa iniziativa, nel 2017, è stato il Romagna RFC ad aggiudicarsi la sfida e il trofeo che la rappresenta, un piatto in mosaico che raffigura il nostro mare.
L’ultima vittoria dei galletti con i marchigiani risaliva al campionato 2015-2016, allo Stadio del Rugby di Cesena, mentre per l’ultimo successo sul campo del Toti Patrignani bisogna andare indietro fino alla stagione 2010-2011. Questo lungo digiuno si è dunque finalmente interrotto con una vittoria arrivata sul filo di lana, grazie ad una prova di carattere della squadra che ha avuto il merito di crederci fino alla fine.
L’Adriatic Cup, che dunque si sposta nella Club House del Romagna RFC, verrà rimessa in palio nella gara di ritorno in programma il 20 febbraio 2022.
Grazie al Pesaro Rugby per condividere con noi questa iniziativa