Dopo la doppia trasferta parmense in casa di Amatori Parma e Rugby Noceto, per il Romagna RFC è la volta dei due appuntamenti casalinghi con le formazioni bolognesi del girone. Domani, alle ore 14:30, i galletti tornano davanti al pubblico di casa dello Stadio del Rugby di Cesena per il match con il Bologna Rugby 1928, mentre la domenica successiva toccherà alla Reno Rugby.
Il Romagna arriva a questa quinta prova di campionato dopo la battuta di arresto di domenica a Noceto, dunque con la voglia di ritrovare il passo vincente delle prime tre giornate per mantenersi nella parte alta della graduatoria: per farlo bisognerà superare l’ostacolo costituito dal Bologna 1928, che con 4 punti e nessuna vittoria ancora al proprio attivo chiude la classifica. Nelle tre partite finora disputate – in attesa di recuperare il derby con la Reno Bologna – la formazione bolognese ha sempre guadagnato il punto di bonus difensivo, centrando nel match con il Noceto anche quello per le mete segnate, confermandosi così un avversario tenace e insidioso.
Le due formazioni non si sono mai incrociate in campionato, ma c’è un curioso precedente che lega il Bologna 1928 alla storia del Romagna, o meglio alla “preistoria”: nel maggio 2001 infatti, prima della fondazione del Romagna RFC, fu proprio il Bologna Rugby 1928, allora impegnato in serie A2, a tenere a battesimo in amichevole la prima Selezione Romagnola, che riuniva i giocatori delle squadre romagnole (Forlì, Cesena, Alfonsine, Imola i club rappresentati): l’incontro si chiuse con un netto 68-0 a favore dei bolognesi, risultato che a distanza di quasi 15 anni i galletti avranno l’occasione di riscattare.
Per la partita con il Bologna 1928 (arbitro Dardani) sono 25 i giocatori convocati: Ataei, Baldassarri, Bersani, Cossu S, Cossu E, Donati, Ferri, Fiori, Gollinucci, Grassi, Lepenne, Magnani P, Magnani S, Marchini, Medri M, Medri S, Paganelli, Pirini, Righi, Saporetti, Scozzatti, Sgarzi, Soldati, Villani, Zini.
Come per tutte le partite del Romagna RFC l’ingresso allo Stadio del Rugby è libero. Per tutta la giornata, in occasione del Movember Romagnolo, campagna di solidarietà e raccolta fondi promossa da Romagna RFC e IOR, sarà possibile effettuare una donazione a favore della ricerca oncologica, ricevendo in cambio i baffi simbolo di questa iniziativa, realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo San Biagio di Ravenna.