L’attività del Romagna RFC continua in questi mesi estivi, in vista dell’inizio del campionato in programma per domenica 7 ottobre. La squadra, prima della ripresa degli allenamenti tecnici, prevista per il 23 agosto, sta infatti portando avanti la preparazione atletica.
Rispetto alla passata stagione si è scelto di posticipare il ritorno in campo per consentire al gruppo di presentarsi a questo appuntamento nella migliore forma possibile, come spiega il tecnico Francesco Urbani: “Abbiamo impostato un programma di lavoro individuale, differenziato a seconda delle esigenze dei singoli giocatori. I risultati dei test intermedi fatti a metà luglio ci hanno dato indicazioni importanti, nelle prossime settimane continueremo a lavorare per mettere a punto gli ultimi dettagli, ma penso che la strada sia quella giusta.”.
Le impressioni del tecnico abruzzese sono dunque positive per quanto riguarda questa fase preparatoria e indicazioni incoraggianti sono arrivate allo staff tecnico anche dalle sessioni di allenamento svolte a giugno e luglio e che hanno coinvolto i giocatori potenziali provenienti dai vari club della Franchigia: “È stata un’iniziativa molto interessante, che ha lasciato segnali importanti per quanto riguarda il futuro di tutto il movimento. La risposta dei ragazzi è stata molto buona e non è escluso che qualcuno possa trovare uno spazio in squadra.”.
Il commento di Urbani si rivolge infine al calendario della prossima stagione, che metterà il Romagna di fronte a squadre di grande esperienza: “Le giornate iniziali saranno per noi un test importante, fin dalla prima partita in trasferta con una squadra esperta come il Verona: dovremo cercare di partire subito con il piede giusto, prima di incontrare le formazioni più insidiose nella fase centrale del girone.”.