Focus sui campionati giovanili delle squadre della Franchigia

Focus sui campionati giovanili delle squadre della Franchigia

Procedono con buoni risultati i campionati giovanili delle squadre dei club della Franchigia, a conferma dei progressi compiuti in questi anni da tutto il movimento per favorire la crescita del rugby giovanile.

Per la categoria Under 18, nel girone Romagna-Marche la formazione del Ravenna RFC Juniores è in lizza per i piani alti della classifica che, a cinque giornate dal termine, vede appaiati in testa Jesi e Pesaro, con la formazione bizantina che insegue a 4 lunghezze. Procede con un buon passo anche il campionato dei ragazzi del Rimini Rugby, quinti con 41 punti, mentre sono 9 i punti finora all’attivo del Cesena Nero, che comunque si sta rivelando una formazione dal buon potenziale e in crescita. Nel girone emiliano romagnolo è l’altra rappresentativa del club cesenate a lottare per la vetta: il Cesena Bianco si trova infatti al secondo posto a quota 54 punti, ma con due partite in meno può ancora contendere la leadership al Reggio Emilia, primo con 65 punti. È molto ampio il divario che separa la coppia di testa dalle altre, con il Forlì che insieme al Reno Bologna guida il gruppo delle inseguitrici. Anche l’Imola deve recuperare due incontri e avrà dunque la possibilità di arricchire il proprio bottino, che attualmente conta 19 punti.

Per quanto riguarda la categoria Under 16, il girone che impegna le compagini romagnole vede il Rimini in piena corsa per la vetta. Se bisognerà aspettare che vengano disputati i diversi recuperi in programma per definire l’assetto della graduatoria, appare comunque buona la situazione in classifica anche per le altre formazioni della Franchigia romagnola: Ravenna, Cesena, Imola e Forlì, si contendono infatti le posizioni centrali delle graduatoria, mentre Alfonsine, alla prima esperienza in questo campionato, è  ancora alla caccia dei primi punti.

Parallelamente allo svolgimento dei campionati, proseguono le attività promosse dalla Franchigia e che coinvolgono gli atleti dei diversi club: continua infatti il programma delle selezioni Romagna, che culminerà con la scelta delle rappresentative impegnate nella Tournee a Tolosa in programma a fine marzo e delle formazioni che scenderanno in campo in rappresentanza del Romagna RFC nel prossimo Torneo delle Sei Regioni, previsto per il 17 e 18 aprile.