Il campionato del Romagna RFC si conclude con la prova casalinga con l’Union Tirreno, appuntamento che chiude la Fase Promozione e che mette a confronto le formazioni che chiudono la classifica. Per i galletti sarà l’ultima occasione di interrompere il digiuno di vittorie di questa seconda fase del campionato e di recuperare terreno dalla formazione toscana, che con il doppio bonus guadagnato nell’ultimo turno si è portata a 11 punti, contro i 5 dei romagnoli.
Ma questa giornata sarà anche l’occasione per chiudere insieme al pubblico di casa un’annata in cui, tra alti e bassi, le emozioni non sono mancate. La domenica allo Stadio del Rugby si aprirà con un doppio derby tutto interno alla Franchigia, dato che sono in programma le due partite dei campionati Under 16 e Under 14 tra Cesena e Forlì e tra Cesena e Ravenna. Nel primo pomeriggio invece sarà la volta del minirugby, quando scenderanno in campo i bambini della 5°A della scuola elementare Torre, la “classe ovale” che fa parte del progetto a “Rugby a scuola” dell’Istituto Comprensivo San Biagio realizzato in collaborazione con il Ravenna RFC, ospiti d’eccezione della giornata e protagonisti anche durante l’ingresso in campo delle due squadre.
Se il confronto tra Romagna e Tirreno, che nella gara giocata a Piombino si era chiuso sul 20-13 per i padroni di casa, non inciderà sui verdetti del campionato, gli altri due match della giornata saranno decisivi per l’accesso ai play off: la capolista Noceto sarà in trasferta a Pesaro, mentre il Livorno dovrà cercare di difendere il secondo posto nella prova casalinga con il Civitavecchia.
I 24 convocati del Romagna per la partita con l’Union Tirreno: Asioli, Bastianelli, Buzzone, Caminati, Cossu, Donati, Donattini, Fantini, Ferri, Fiori, Gollinucci, Lepenne, Magnani P, Magnani S, Marchini, Medri M, Medri S, Paganelli, Pirini, Righi, Sangiorgi, Silvani, Visani, Zini