Continua il testa a testa in vetta alla classifica

A due giornate dalla conclusione del campionato di Serie A1, entra nel vivo la battaglia per assicurarsi l’accesso ai play-off. Gli incontri validi per il XX turno hanno portato nuovamente Lyons e Capitolina appaiati in prima posizione: i Lyons, grazie all’ampia vittoria per 59 a 12 sul campo del Firenze Rugby, si sono aggiudicati cinque punti, recuperando così la lunghezza di svantaggio che li divideva dai romani. Nell’impegno casalingo con l’Accademia Nazionale Tirrenia, la Capitolina non è infatti riuscita a centrare il punto di bonus offensivo, chiudendo l’incontro sul 22 a 20. Con il Verona fermo per il turno di riposo, la zona alta della classifica vede la Pro Recco consolidare la terza posizione in solitaria, a tre lunghezze dalla coppia di testa. I liguri, battendo il Romagna per 34 a 25 si sono assicurati cinque punti preziosissimi per non restare tagliati fuori dalla battaglia per la promozione. Gli altri incontri della giornata si sono chiusi con due vittorie con bonus per le formazioni di casa: l’Udine si è imposto per 34 a 13 sul Rubano, mentre il Brescia ha battuto il Modena con un netto 31 a 3, risultato che consente ai lombardi di guadagnare una posizione in classifica ai danni del Romagna.

I galletti infatti escono senza punti dall’incontro con la Pro Recco, avendo perso proprio allo scadere del match la possibilità di portare a casa almeno il bonus difensivo. Fantini e compagni sono stati autori di una grande prestazione, dimostrandosi capaci di risollevare le sorti di un match che sembrava essere a senso unico dopo la fulminante partenza dei liguri, a segno con due mete nei primissimi minuti di gioco. “La reazione che la squadra ha avuto dopo una partenza così difficile è stata molto positiva”, commenta il tecnico Urbani nell’analizzare la prova dei suoi, “forse avremmo meritato di portare a casa almeno un punto, considerando l’impegno e la determinazione con cui i ragazzi hanno giocato. È stata una bella partita, con molto agonismo e tante azioni e nonostante la stanchezza abbiamo cercato di giocarcela fino in fondo; al di là del risultato finale sono contento di come si è comportata la squadra, che ha dimostrato di voler chiudere bene la stagione. Il Recco è stato più bravo a gestire la parte finale dell’incontro e a chiuderlo, così da assicurarsi i cinque punti, che era il loro obiettivo.”.

Il Romagna, dopo l’impegnativa serie di incontri giocati ad aprile, ha davanti a sé una settimana di riposo, per prepararsi al meglio all’appuntamento che chiuderà questa prima stagione in A1, la prova con il Firenze Rugby, domenica 12 maggio allo Stadio del Rugby di Cesena.

Leggi altro…