Comunicato Stampa del Romagna RFC

Nella serata di Venerdì 23 aprile, la dirigenza del club ha incontrato tecnici e giocatori della prima squadra in relazione al problema dell’obbligatorietà necessaria per accedere alle fasi finali del campionato. Al termine di questo incontro la società ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il Romagna RFC, in quanto espressione sportiva di un territorio, non svolge autonomamente l’attività per quanto riguarda i settori giovanili. Per ciò che riguarda il rispetto dell’obbligatorietà si avvale della collaborazione con i club collegati, ai quali delega l’attività. La Federazione ci ha informato di un errore formale nella nostra richiesta di delega verso la metà del mese di ottobre. Abbiamo fatto immediato ricorso producendo tutti i documenti necessari  chiedendo quindi deroga alla normativa vigente.

Il problema emerso, infatti, squisitamente burocratico, riguarda  l’assolvimento dell’obbligatorietà per la categoria Under 18. Il Romagna RFC ha delegato il Ravenna RFC, società che svolge anche attività seniores. Si è trattato quindi di un errore formale e non  sostanziale, in quanto nessuno dei club del Progetto Romagna ha tratto benefici da questa scelta.

Per questo motivo, la dirigenza del Romagna RFC ha presentato il suddetto ricorso al Consiglio Federale, chiedendo una deroga alla normativa vigente specificando che, per l’assolvimento dell’obbligatorietà, il Romagna RFC avrebbe fatto riferimento alle due Under 18 dei club collegati al Progetto (Ravenna RFC e Cesena Rugby FC).

Nel ricorso, inoltre, sono state fatte considerazioni relative all’attività giovanile delle Selezioni Romagna Under 14, Under 16 ed Under 18, svolte in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna e quindi con la Federazione Italiana Rugby ed a totale carico economico ed organizzativo del Romagna RFC, specificando inoltre che tali Selezioni hanno visto il coinvolgimento anche di società non aderenti al Progetto Romagna, quali Imola Rugby, Rugby Forlì 1979 ed Alfonsine Rugby Club.

Il Consiglio Federale, però, nella riunione del 9 e 10 aprile ha emesso, tramite la Commissione Tecnica, sentenza definitiva, che condanna il Romagna RFC all’impossibilità di disputare i playoff durante questa stagione ed a 4 punti di penalizzazione all’inizio della prossima.

Leggi altro…