Con il buon risultato ottenuto nel match con il Pesaro Rugby il Romagna RFC ha centrato il primo importante obiettivo stagionale, guadagnandosi la qualificazione alla Pool Promozione per la seconda fase del campionato, al via il prossimo gennaio.
Con ancora due giornate da giocare e un vantaggio di 13 lunghezze sul terzo posto occupato dal Pesaro Rugby, i galletti – con al proprio attivo 32 punti – hanno la certezza matematica di chiudere questa prima fase della stagione nella parte alta della classifica: solo il Noceto, a meno 4, può ancora insidiare il primato della squadra romagnola, che domenica sarà ospite proprio della formazione emiliana.
Il netto 38 a 12 sul Pesaro conferma dunque la buona condizione del gruppo allenato da Cavaglieri, che elogia i suoi per la prestazione messa in atto domenica: “Non era facile, era una partita particolarmente sentita anche visto come era finita all’andata, ma la squadra ha affrontato questa prova nel migliore dei modi, giocando “da Romagna”. C’è qualche sfumatura da correggere e migliorare, ma siamo sulla strada giusta e possiamo contare su una rosa di grande qualità, che anche in questa occasione ha mostrato di poter fare molto bene.”. Il Romagna può dunque affrontare con maggior serenità quest’ultimo scorcio di anno, ulteriore occasione per confermare il proprio buon percorso: “Aver raggiunto l’obiettivo del passaggio al Pool Promozione con due giornate di anticipo è una bella soddisfazione, è un risultato che questo gruppo si merita, considerando l’impegno e la professionalità con cui i ragazzi stanno lavorando. Siamo consapevoli che la strada da fare è lunga, ci aspetta una seconda fase della stagione impegnativa, nella quale ci troveremo di fronte a squadre di esperienza e aggressive e per una squadra giovane come la nostra non sarà semplice. Intanto però rimaniamo concentrati per chiudere bene il girone e pensiamo a preparare i prossimi appuntamenti, a partire dalla trasferta a Noceto, una prova alla nostra portata, nella quale dovremo cercare di replicare quanto fatto con il Pesaro”.
Proprio in vista del confronto con il Noceto, la squadra oggi torna al lavoro per il consueto programma settimanale di allenamenti, alternando all’attività in campo sessioni di preparazione atletica in palestra.