Campionato di B: la prima in casa con la Reno Bologna

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario dei quattro gironi del Campionato Italiano di Serie B per la stagione sportiva 2014/15. Confermata la formula, che prevede la divisione dei gironi 2 e 4 in due pool territoriali ciascuno, composte a loro volta da 6 formazioni.

Il Romagna RFC, inserito nella Pool 1 del Girone 2, dovrà vedersela nella prima giornata con la Reno Rugby Bologna, il 5 ottobre 2014, nell’esordio casalingo allo Stadio del Rugby di Cesena. Il campionato osserverà una sosta in corrispondenza di domenica 16 e 23 novembre e il calendario della prima pool si concluderà il 21 dicembre 2014, quando i galletti, ancora una volta di fronte al pubblico casalingo, dovranno affrontare il Modena Rugby Club.

Conclusa la prima parte del campionato, le squadre classificate ai primi tre posti delle due pool del girone andranno a comporre la pool promozione, mentre le formazioni classificate dal quarto al sesto posto dovranno affrontare la pool retrocessione.

 

È possibile consultare il calendario completo del Campionato Nazionale di Serie B – Girone 2 nella pagina del Campionato sul nostro sito.

 

Di seguito il comunicato, reperibile al link ufficiale:

Roma- La Fir ha ufficializzato il calendario del Campionato Italiano di Serie B 2014/2015. Il calcio di inizio è in programma domenica 5 ottobre. Le finali sono previste per il 17 e il 24 maggio che promuoveranno le vincenti nella Serie A 2015/2016.

La formula della Serie B 2014/2015 è la seguente:

– Girone 1 e 3 a dodici squadre con partite di andata e ritorno. Si qualificano ai play-off promozione del 17 e 24 maggio le prime due classificate di ciascun Girone. Retrocedono in Serie C le squadre classificate al 12° ed 11° posto di ogni Girone.

– Girone 2 e 4 a dodici squadre, ognuno suddiviso in due Pool territoriali da sei squadre ciascuno. Prima fase territoriale con partite di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, mentre le squadre classificate dal quarto al sesto posto accedono alle Pool Retrocessione.

Le prime due classificate delle rispettive Pool Promozione si qualificano ai play-off promozione, retrocedono in Serie C le squadre classificate al 5° e 6° posto delle due Pool Retrocessione.

I play-off per la promozione in Serie A, in calendario il 17 e 24 maggio con gare di andata e ritorno, si disputeranno secondo il seguente schema:

2° classificata Girone 1 v 1° classificata Girone 3

2° classificata Girone 3 v 1° classificata Girone 1

2° classificata Pool Promozione Girone 4 v 1° classificata Pool Promozione Girone 2

2° classificata Pool Promozione Girone 2 v 1° classificata Pool Promozione Girone 4

Leggi altro…