Nel weekend del 12 e 13 marzo 2011 la Selezione Romagna Under 14 ha affrontato la sua prima uscita stagionale, con la trasferta a Sambuceto, una giovane realtà abruzzese con un settore giovanile molto sviluppato. I giovani romagnoli hanno ben figurato durante la due giorni di attività, scendendo in campo per ben tre volte tra la serata di Sabato e la mattinata di Domenica.
Un aspetto più che importante di questa iniziativa è lo scambio culturale e di esperienza che è stato proposto a tutti gli atleti, ponendo più volte l’accento sull’importanza di sfruttare le possibilità di integrazione che si presentano attraverso questo sport. La trasferta è iniziata nel migliore dei modi, con la visione dello storico successo degli azzurri che Sabato al Flaminio hanno sconfitto la Francia nella quarta giornata del Torneo delle Sei Nazioni. Al termine della partita i ragazzi della Selezione Romagna si sono recati presso gli impianti sportivi del Sambuceto Rugby per incontrare la formazione locale Under 15. La partita è stata combattuta e divertente e si è conclusa con un pareggio per 33 pari, che rende onore ai galletti di una sfida importante affrontata senza alcun timore reverenziale nei confronti di una squadra, quella di Sambuceto, che non si è certamente risparmiata.
Dopo la serata trascorsa insieme con la dirigenza locale ad assaporare un ottimo terzo tempo in un ristorante locale, i giovani romagnoli sono tornati in campo Domenica mattina per altri due incontri, nei quali hanno incontrato la formazione Under 14 del Sambuceto Rugby ed una piccola selezione di giocatori del Paganica e del Sambuceto Rugby. I romagnoli si sono imposti in entrambe le occasioni (rispettivamente 39–12 e 56–0) e hanno concluso quindi l’esperienza con un abbondante terzo tempo seguito dal rientro a casa.
Il commento di Giacomo Berdondini, tecnico di questa Selezione: “È stata un’esperienza più che importante per i nostri giovani, che in questa occasione hanno giocato insieme per la prima volta e certamente si sono ben comportati, dando sempre il massimo e cercando di ottenere il miglior risultato possibile.”. Berdondini rimarca anche l’importanza del rapporto stretto con la Società locale: “Tutte le persone del Sambuceto Rugby ci hanno riservato un’accoglienza a dir poco eccezionale. Le persone che abbiamo incontrato sono state molto disponibili e sarà per noi molto importante consolidare il rapporto di amicizia che esiste già con questa bellissima realtà.”.
Questi gli atleti che hanno partecipato alla trasferta:
- Abati Matteo (Compagnia dell’Albero)
- Barry Marco (Compagnia dell’Albero)
- Bolognesi Nicola (Cesena Rugby Club)
- Bordoni Alessandro (Rimini Rugby)
- Canini Luca (Rugby Club San Marino)
- Casadei Nicola (Cesena Rugby Club)
- Casolari Nardo (Rimini Rugby)
- De Blasi Alessandro (Imola Rugby)
- Galanti Matteo (Imola Rugby)
- Garelli Lorenzo (Imola Rugby)
- Hedli Ranzi (Compagnia dell’Albero)
- La Ferrera Matteo (Imola Rugby)
- Maron Simone (Imola Rugby)
- Monforte Mirco (Compagnia dell’Albero)
- Muratori Alessandro (Cesena Rugby Club)
- O’ Connell Nicholas (Cesena Rugby Club)
- Pelliconi Umberto (Imola Rugby)
- Rossini Eros (Compagnia dell’Albero)
- Serafini Matteo (Rimini Rugby)
- Villani Luca (Rimini Rugby)
- Zini Francesco (Compagnia dell’Albero)