È iniziato nel migliore dei modi il campionato del Romagna RFC Femminile, vincente nella gara d’esordio con il Forum Iulii per 28-17. Grazie alle 4 mete segnate le romagnole tornano con i 5 punti da questa trasferta triestina, banco di prova non semplice per un gruppo rinnovato e con tante giovani che sta ancora imparando a conoscersi, ma che si è dimostrato all’altezza della situazione. Prestazione grintosa di tutta la squadra, che può contare su una buona combinazione tra diverse giovanissime esordienti ed elementi di grande esperienza.
Dopo la meta di Crispo – una delle veterane del gruppo romagnolo – trasformata da Montanari, a metà del primo tempo le friulane si sono rifatte sotto con una meta non trasformata, ma nel finale del parziale è arrivato il raddoppio del Romagna, a segno con Lucia Gai, prestigioso nuovo arrivo di questa stagione, con al proprio attivo cento presenze con la maglia della nazionale.
Al 13’ della ripresa il match si riapre con una meta trasformata delle padrone di casa, ma grazie a una azione della mischia romagnola, conclusa in meta da Silvia Stoppa, il Romagna si riporta a distanza di sicurezza, avanti per 21-12. Non basta perché al 34’ una meta trasformata del Forum Iulii rimette tutto in discussione. Allo scadere il Romagna la chiude definitivamente mettendo a segno, con Ferrara, la meta del bonus. Anche in questo caso la trasformazione affidata al piede di Montanari trova i pali, così da chiudere il match sul 28-17.
Il campionato del Romagna riprenderà il 17 novembre con la prova casalinga con il Riviera (partita che si giocherà a Forlì).
Tabellino della partita
Trieste, 3 novembre 2024
Forum Iulii Rugby – Romagna RFC 17-28 (mete 3-4; primo tempo 5-14; punti conquistati 0-5)
Formazione Romagna RFC: Rossi, Lanari, Montanari, Gai, Crispo, Gazzotti, Vetrini, Gnassi (5’ st Bravetti), Imbarrato, Gardenghi, Poletti, Stoppa, Bentivegna (10’ pt Angelucci), Napoletano, Ferrera. A disp:, Miserocchi, Olivieri, Magnoni, Dal Passo, Marasco, Gandolfi. All: Sermenghi
Marcature: 13’ m Crispo tr Montanari (0-7), 20’ m Forum Iulii nt (5-7), 40’ m Gai tr Montanari (5-14); 13’ st m Forum Iulii tr (12-14), 24’ st m Stoppa tr Montanari (12-21), 34’ st m Forum Iulii nt (17-21), 40’ st m Ferrera tr Montanari (17-28)