Il Romagna esce dalla prima giornata di campionato con la vittoria sul Reno Rugby Bologna, centrata grazie alla bella rimonta che ha consentito alla squadra di ribaltare a proprio favore il match dopo un inizio difficile e di imporsi per 29 a 16.
Il bilancio di questa prova di esordio è dunque positivo per il giovane e rinnovato gruppo dei galletti, come sottolinea il tecnico Max Cavaglieri nell’analisi del match: “Siamo partiti a rilento, ma considerando che molti ragazzi sono alla prima esperienza in questa categoria ci serviva un po’ di rodaggio. Una volta rotto il ghiaccio, la reazione è stata positiva e siamo riusciti a capovolgere il risultato e a non concedere altri punti per tutto il secondo tempo. Ci serviva vincere e quello che conta è aver portato a casa questo risultato, dobbiamo continuare così.”. Cavaglieri prosegue soffermandosi sulla buona prestazione di tutto il gruppo, resa possibile dal lavoro svolto da tutto lo staff tecnico: “Ieri si sono visti i frutti del gran lavoro di preparazione atletica fatto nei mesi estivi con Gollinucci, che ha consentito alla squadra di tenere un buon ritmo per tutta la partita. Anche il reparto di mischia si è comportato davvero bene, dando del filo da torcere a un avversario più esperto. Grazie all’esperienza di Fiorenzo Guermandi i ragazzi stanno facendo dei passi in avanti e sono cresciuti molto sul piano tecnico. Un altro aspetto sicuramente positivo è dato dal rientro di Soldati, che dopo un anno è tornato in campo: i suoi calci sono stati davvero preziosi per portare a casa questo risultato”.
Il Romagna guarda ora al prossimo impegno di campionato, da preparare con attenzione: i galletti saranno ospiti dell’Arezzo, formazione a caccia di riscatto dopo la sconfitta per 41 a 11 incassata nel debutto con il Noceto, che chiude questa prima giornata con il bottino pieno dei 5 punti. Nell’altro incontro della poule 1 invece il Pesaro ha fermato sul 22 a 15 il Modena, così da affiancare il Romagna a quota 4 punti.