Dopo il debutto assoluto nel test di domenica scorsa con il Florentia, per l’Under 18 del Romagna RFC è arrivato il momento del primo impegno ufficiale della stagione: domenica, alle ore 12:30 a Piacenza è infatti in programma la gara di andata dei barrage per l’accesso al Campionato Elite, confronto che metterà i galletti alla prova dei pari età dei Lyons. Il ritorno si giocherà la domenica successiva, quando saranno i galletti a ospitare la formazione piacentina sul campo dello Zanelli Tassinari di Imola, che in quella stessa giornata ospiterà il Romagna Rugby Day.
Partire con il piede giusto è l’obiettivo che la squadra si pone per questo importante appuntamento, che arriva dopo un mese intenso di preparazione, tra il lavoro svolto durante gli allenamenti e nella tre giorni di ritiro. Queste prime settimane di attività sono state preziosissime per consolidare questo giovane gruppo, che si prepara a vivere la sua prima esperienza in campionato.
Alla vigilia dell’importante appuntamento con i Lyons è tempo dunque di fare un bilancio con il tecnico della squadra, Roberto Ievolella: “Il lavoro procede bene, queste prime settimane ci sono servite per amalgamare un po’ il gruppo e con l’amichevole di Firenze abbiamo rotto il ghiaccio, dato che era la primissima partita della squadra e per i ragazzi è stata utile per prendere confidenza con la categoria. In settimana abbiamo lavorato per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dei Lyons, sarà una partita con tante incognite in cui dovremo giocarcela al meglio”.