Al via il progetto dei giocatori potenziali per il Romagna RFC

30 Mag 2012

Se il passaggio in Serie A1 del Romagna RFC ha accesso i riflettori su una squadra capace in pochissimo di tempo di creare le condizioni per ottenere due promozioni consecutive, è importante anche non sottovalutare il movimento del rugby della Franchigia Romagna Rugby, che a tutti i livelli ha dimostrato di essere sempre più competitivo. Le maggiori soddisfazioni, infatti, arrivano dalle squadre impegnate nei campionati giovanili, che durante la stagione sono state protagoniste nei Campionati Regionali accedendo alle fasi interregionali con due formazioni, il Cesena e l’Imola, nella categoria Under 16.

Proprio per collegare adeguatamente il movimento del territorio alla prima squadra, lo staff tecnico che coordina il lavoro della Franchigia ha istituito un progetto dedicato ai giocatori potenziali per il Romagna RFC. Questo progetto è la naturale evoluzione delle Selezioni Romagna e coinvolgerà atleti provenienti da tutti i club della Franchigia. Il direttore tecnico Francesco Urbani racconta come è nata questa iniziativa: “Tramite la collaborazione con i tecnici dei vari club, abbiamo individuato un gruppo di 45 giocatori che affronteranno un percorso di allenamenti e preparazione alternativo con l’obiettivo di alzare il loro livello ed avvicinarli alla squadra di Serie A.”.  Il gruppo dei giocatori “potenziali” è vario: si parte dai più giovani atleti di classe 1995 per arrivare ai più esperti nati nel 1982. Il tecnico abruzzese, trapiantato da tre anni in Romagna, continua sottolineando: “Abbiamo voluto offrire un’opportunità a tutti coloro che hanno dimostrato di meritarsela, senza porci limiti di età o altri parametri. Il progetto, infatti, rappresenta essenzialmente una possibilità di allenarsi ad un livello più alto migliorando il proprio gioco: i giocatori continueranno a militare nei propri Club e potranno quindi contribuire alla crescita delle squadre in cui giocano. In un secondo momento valuteremo se qualcuno potrà essere inserito nella rosa del Romagna RFC, cercando di seguire la naturale progressione degli atleti.”.

Il primo allenamento dei giocatori potenziali per il Romagna RFC è stato effettuato sabato 26 maggio a Cesena, dove il gruppo ha lavorato intensamente per tutta la giornata sotto l’attenta guida dello staff tecnico della Franchigia. L’attività proseguirà ora con una serie di allenamenti legati alla preparazione fisico-atletica per poi passare ad ulteriori sedute di campo che saranno svolte durante l’estate.

Leggi altro…