A Colorno solo il bonus difensivo per il Romagna Under 18

A Colorno solo il bonus difensivo per il Romagna Under 18

Il Romagna Under 18 torna dalla prima trasferta della stagione, sul campo del Colorno, con un solo punto: gli emiliani hanno la meglio per 28-22 e lasciano il solo bonus difensivo ai galletti, che se la giocano fino alla fine ma pagano a caro prezzo gli errori commessi.

Con una partenza lampo i padroni di casa sbloccano subito il parziale con una meta non trasformata, a cui i galletti rispondono con due calci di punizione. Anche il Colorno si affida a due calci piazzati per incrementare il proprio score, intervallati però dalla meta romagnola al 21’, segnata da Gamberini, che mantiene il risultato in bilico. Il momento è buono per il Romagna, che in doppia superiorità numerica, prova a prendere il largo con un altro calcio di punizione e con la meta di Fornasiero, non trasformata. Ma nel finale del parziale i galletti si lasciano beffare dal Colorno, che dopo aver mancato un calcio di punizione approfitta al meglio di una svista ospite per andare in meta proprio in mezzo ai pali, riportandosi così sul 18-19.

Nella ripresa il Romagna fatica a concretizzare ma riesce a tenere a bada il Colorno, fino al 14’ quando, dopo aver mancato l’occasione del sorpasso da calcio piazzato, si assicura una marcatura pesante. Al 23’ arriva un ultimo affondo degli emiliani, che mettono a segno la meta del bonus, a complicare la rincorsa dei galletti: un calcio di punizione di Martinelli consente alla squadra romagnola di riportarsi al di sotto del break, sul 22-28, ma non basta per compiere la rimonta e assicurarsi la prima vittoria stagionale. I galletti dovranno cercare di invertire la rotta di questo avvio di stagione nella prova casalinga che domenica li metterà a confronto con il Perugia, ultimo in classifica.

Rugby Colorno-Romagna RFC 28-22 (primo tempo 18-19; mete 4-2)

Rugby Colorno: Alberti, Gorni, Guareschi, Mey, Bance, Frati, Malavasi, Ruffolo, Riccò, Martinelli, Dardano, Benassi, Jacques, Piola, Gozzi. A disp: Gzara, Godoleshi, Nisica. Martani, Zhilchuk, Bratacenco

Romagna RFC: Gamberini, Fornasiero, Donati, PAgnani, Spighi, Martinelli, Ghetti, Ronconi, Prata, Piccinini, Angeli, Piccirillo, Sparaventi, Tauro, Piscaglia. A disp: Melandri, Fusconi, Micci, Berardi, Gianesini, Rasom, Vallicelli. All: Ievolella

Marcature

Primo tempo: 1’ m Ruffolo nt (5-0), 6’ e 13’ cp Martinelli (5-6), 15’ cp Frati (8-6), 21’  m Gamberini nt (8-11), 24’ cp Frati (11-11), 26’ cp Martinelli (11-14), 29’ m Fornasiero nt (11-19), 35’ m Guareschi tr Frati (18-19)

Secondo tempo: 14’ m Guareschi nt (23-19), 23’ m Guareschi nt (28-19), 25’ cp Martinelli (28-22)

Cartellini: 20’ pt Guareschi, 26’ pt Malvasi