Il Romagna RFC vince e convince nell’incontro che apre la stagione sportiva 2009/2010. L’incontro con il CUS Roma, che si è disputato nel pomeriggio di ieri sul campo di Via Montefiore a Cesena, si è articolato su tre tempi da 25 minuti ciascuno, in modo da favorire l’impiego di tutti i giocatori in rosa e da provare in questo modo le differenti alternative a disposizione.
Questa la formazione titolare all’inizio del primo tempo: Di Vito, Cossu E., Molino, Pias De Gennaro, Grassi, Fantini, Scozzatti, Soldati, Martinelli, Babbi, Luci, Amato, Magnani, Donati.
Sono stati inoltre impiegati nei tempi successivi: Ambrosino, Cossu S., Cotignoli, Cirelli, Qeli, Medri S., Zompanti.
Erano assenti per impegni professionali o infortunio: Borsani, Cuccari, Fattori, Giannini, Gollinucci, Gori, Laghi, Lucchi, Medri M., Menin, Severi, Zavoli.
Ottima quindi la prestazione dei galletti romagnoli, che riescono ad imporsi di fronte ad un CUS Roma già più avanti nella preparazione ed alla quarta partita di precampionato. Positivo il giudizio del tecnico, Urbani, sui giocatori in campo. Buona la prova in cabina di regia del rodigino Martinelli, a conferma del fatto che il ragazzo si è bene inserito in questo organico e che l’affiatamento con il mediano di mischia Soldati è già soddisfacente.
Il Romagna RFC ha alternato per tutto l’incontro profonde penetrazioni con gli avanti a folate con i tre quarti, lasciando intendere sin dai primi minuti ai laziali che non sarebbe stata una passeggiata. È stata partita vera e non si sono risparmiati i colpi tra le due formazioni, che hanno entrambe ricercato la vittoria: da evidenziare la prova di De Gennaro, Fantini e Scozzatti, pronti in ogni occasione a conquistare metri e possessi di palla. Equilibrio sostanziale nelle fasi di conquista, ma una leggera supremazia in mischia ordinata, andata ad evidenziarsi via via con lo svolgersi dell’incontro, ha forse dato quel qualcosa in più ai romagnoli per sovrastare gli avversari.
Tre le mete, di cui solo due trasformate, segnate una per ogni tempo di gioco, da parte di Pias, Amato e Magnani.
Il punteggio finale è stato quindi di 19 a 12 per i padroni di casa.
Oggi riposo per i ragazzi del Romagna, in attesa dell’allenamento in comune con il Cesena Rugby FC e del ritiro a Bagno di Romagna che si terrà durante il week-end.