La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A1 sorride in modo particolare all’Unione Rugby Capitolina: seppur con qualche difficoltà, la squadra romana è riuscita a superare il CUS Verona Rugby, in visita a Roma. Il risultato finale di 26 a 24 è lo specchio di una partita molto combattuta, nella quale erano stati proprio i veneti ad andare avanti per primi, per poi essere raggiunti e superati sul finale del primo tempo. Nella ripresa il CUS sembrava aver trovato la strada di una clamorosa vittoria, ma la grande prestazione al piede di Bocchino ha permesso ai romani di trovare una preziosissima vittoria. La Capitolina è l’unica formazione ad aver centrato cinque vittorie nelle cinque giornata finora disputate: i Lyons Piacenza, infatti, non hanno saputo approfittare del rallentamento dei romani, che con il Verona hanno conquistato solo quattro punti, e sono stati superati per 16 a 9 in trasferta a Recco. Con questa vittoria i liguri hanno accorciato ad una sola lunghezza il ritardo dai piacentini, secondi in graduatoria a quota 19.
Mantiene la quarta posizione l’Accademia Nazionale di Tirrenia, che è scesa in campo nell’anticipo casalingo di sabato con il Firenze: per i ragazzi della struttura federale è arrivata una netta vittoria per 29 a 0, che conferma l’ottimo trend di prestazioni di questa prima parte di campionato. Subito dietro alla squadra di Tirrenia si trova l’Udine Rugby, che sul campo di casa ha superato il Rugby Brescia per 12 a 5, rispondendo alla meta dei lombardi con quattro calci di punizione. Non è stato invece disputato l’incontro tra Rubano e San Gregorio Catania: i siciliani hanno rinunciato alla trasferta e la gara è quindi in attesa di omologazione da parte del giudice sportivo, ma con tutta probabilità sarà assegnata la vittoria per 20 a 0 alla formazione della provincia di Padova e verranno inflitti 4 punti di penalizzazione ai catanesi.
Il Romagna RFC può quindi ritenersi soddisfatto per i cinque punti rimediati sul campo di Modena, in quella che era una partita chiave per la lotta retrocessione: gli uomini di Urbani erano chiamati ad una grande prestazione e non si sono fatti pregare. Il 42 a 17 finale soddisfa pienamente i galletti, che hanno portato a casa vittoria e punto di bonus, lasciando a bocca asciutta una delle dirette avversarie nella corsa salvezza: la prestazione assume un significato ancora più importante per l’autorevolezza con la quale Fantini e compagni sono riusciti ad avere la meglio dei propri avversari, che nonostante i numerosi tentativi, non hanno mai dato l’impressione di poter superare la squadra romagnola nel punteggio. Per il Romagna è ora il momento di recuperare le energie fisiche e mentali in attesa della visita dell’Udine Rugby della prossima domenica.