Sono più che positivi i segnali che vengono dalla prima uscita del Romagna RFC: la squadra di vertice della franchigia romagnola, infatti, è scesa in campo nella giornata di oggi, sabato 8 settembre, nella sesta edizione del “Memorial Pedrini”, organizzato a Badia Polesine dal Rugby Badia. La competizione vedeva la partecipazione di tre squadre che parteciperanno al Campionato di Eccellenza, Rugby Rovigo, Petrarca Padova e Rugby San Donà, una inserita nel Campionato di Serie A1, il Romagna RFC, e due che affronteranno il Campionato di Serie A2, il Rugby Badia ed il CUS Padova Rugby.
Nella cornice splendida degli impianti di Badia Polesine, davanti ad una gremita tribuna, le sei squadre si sono affrontate in un caldo pomeriggio di fine estate. I galletti hanno incontrato nel girone di qualificazione i padroni di casa del Rugby Badia ed il Rugby Rovigo, squadra detentrice del titolo di campione di questo torneo. La prima partita del girone di qualificazione ha visto le due formazioni venete sfidarsi in una dura battaglia, con i rodigini che hanno avuto la meglio per 15 a 5. Il Romagna è quindi sceso in campo per sfidare il Badia, in un incontro già visto nel campionato della scorsa stagione. Fantini e compagni hanno fatto valere la maggior freschezza e dai primi momenti della gara hanno dimostrato di poter condurre l’incontro, che sono riusciti a chiudere sul 15 a 0 grazie alle mete segnate da Devodier, Medri e Borsani.
In seguito la squadra romagnola ha affrontato il Rugby Rovigo in un incontro che valeva l’accesso alla finale per il primo posto. La squadra di Urbani si è dimostrata tonica e combattiva, ed i galletti hanno sfiorato l’impresa, cedendo soltanto per 5 a 0 con il pareggio sfiorato sul finale dell’incontro.
La sconfitta con il Rovigo ha comunque concesso al Romagna la possibilità di giocare la finale per il terzo posto con il Rugby San Donà, formazione che si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia di Serie A al termine della stagione 2011/2012. Nella partita di finale i veneti hanno avuto la meglio per 20 a 10, con i galletti autori di una grande prestazione nonostante la fatica accumulata a fine torneo e dovuta in parte anche ai carichi di lavoro tipici di questo periodo di preparazione. Nella partita di finale le due mete dei galletti sono state messe a segno da Fantini e Turroni.
Il torneo è stato vinto dal Petrarca Padova, che in finale ha sconfitto il Rugby Rovigo.
Positivo il commento del tecnico Francesco Urbani: “Sono ampiamente soddisfatto per quanto abbiamo fatto vedere: il torneo di oggi arrivava forse un po’ presto nella nostra preparazione, ma la squadra ha risposto egregiamente, usando la testa e il carattere che ci contraddistingue.”.
Il prossimo appuntamento per il Romagna, che esordirà nel Campionato di Serie A1 il 7 ottobre a Verona, è fissato per domenica 16 settembre alle ore 16.30 ad Imola, dove i galletti incontreranno il Modena Rugby Club nella partita che chiuderà il Romagna Rugby Day.