Dopo quasi venti giorni di intenso lavoro il Romagna RFC è pronto alla prima uscita stagionale: Fantini e compagni scenderanno infatti in campo a Badia Polesine nella giornata di domani, sabato 8 settembre 2012, per il sesto torneo “Memorial Pertini”, organizzato dalla società del Rugby Badia, squadra avversaria dei galletti nella scorsa stagione nel Campionato Nazionale di Serie A2.
Al torneo parteciperanno sei formazioni, equamente divise tra Campionato di Eccellenza e Serie A: oltre al Romagna (Serie A1) ed ai padroni di casa del Rugby Badia (Serie A2), scenderanno in campo Rugby Rovigo (Eccellenza), Petrarca Padova (Eccellenza), Rugby San Donà (neo-promossa in Eccellenza) e CUS Padova (neo-promossa in Serie A2). Le formazioni sono state suddivise in due gironi, al termine dei quali si procederà con scontri diretti tra pari classificate.
I galletti sono stati inseriti nel girone con Rugby Rovigo e Rugby Badia, e disputeranno il primo incontro con i padroni di casa alle ore 16.45 mentre il secondo con i rodigini alle 17.30.
Il preparatore atletico Emanuele Gollinucci ragiona sulle condizioni della squadra: “Abbiamo lavorato molto in queste settimane e vogliamo verificare lo stato di forma dei ragazzi. Siamo comunque consci del fatto che questo sarà un test difficile, nel quale incontreremo squadre dal grande blasone che sono un po’ più avanti di noi nella preparazione.”.
L’albo d’oro del torneo vede il Rugby Rovigo con quattro successi, con il solo Petrarca Padova capace di interrompere la striscia dei bersaglieri nella quarta edizione.