La giornata di stage affrontata sabato 1 settembre dal Romagna RFC presso lo Stadio “Ermes Muccinelli” a Lugo è stata la perfetta opportunità per organizzare una conferenza stampa presso la sala “Francesco Baracca” nella Rocca Estense, sede del comune lughese. Alla conferenza sono intervenuti Raffaele Cortesi, Sindaco del Comune di Lugo e Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Mirco Bagnari, Sindaco del Comune di Fusignano e Delegato allo Sport per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Vincenzo Coletta, Presidente del Lugo Rugby, Gianni Greco, Presidente del Romagna RFC Juniores e Responsabile dello sviluppo e coordinamento per la Franchigia Romagna Rugby, Francesco Urbani, tecnico del Romagna RFC e responsabile tecnico per tutta la Franchigia Romagna Rugby.
Ad aprire la conferenza è stato Vincenzo Coletta il quale ha illustrato dettagliatamente la storia del Lugo Rugby, società che in un solo anno dalla sua nascita è stata in grado di raccogliere la partecipazione di quasi 40 atleti al di sotto dei 12 anni e di promuovere la nascita di una squadra seniores. Inoltre, la società lughese si è mossa attentamente sul proprio territorio, supportata dai tecnici e dirigenti della Franchigia Romagna Rugby, per stringere rapporti con le istituzioni sportive e scolastiche. “L’impegno a portare il Romagna RFC a Lugo”, ha spiegato Coletta, “nasce dalla volontà di far conoscere sempre di più questa disciplina sportiva nella nostra città. Speriamo che possa essere possibile, in futuro, far disputare una partita del campionato di Serie A1 nello Stadio della nostra città.”.
La collaborazione tra la struttura della Franchigia Romagna Rugby, che ha acceso la miccia per la nascita e lo sviluppo della società, ed il Lugo Rugby appare ancora più evidente dalle parole del direttore tecnico Francesco Urbani: “Dal momento in cui oggi siamo arrivati, ci siamo sentiti a casa, non ospiti. Il lavoro con attitudine ed entusiasmo di questa società è stato premiato con i risultati e la sensibilità da parte delle istituzioni. Questo non può che essere un segnale di grande professionalità e sono felice di aver fatto vivere alla squadra questa esperienza in una struttura così completa, che certamente ci ha dato qualcosa in più.”.
Il Sindaco del Comune di Lugo, Raffaele Cortesi, ha espresso grande soddisfazione per il movimento che il club della sua città è stato capace di creare in pochissimo tempo. In più, non ha mancato di esprimere un grande apprezzamento per quanto fatto dalla Franchigia Romagna Rugby, capace nella sua breve storia di andare oltre al campanilismo per lanciarsi verso traguardi più grandi ed ambiziosi.
Commento, questo, ripetuto anche dal Sindaco del Comune di Fusignano, Mirco Bagnari, il quale ha ricordato con piacere e soddisfazione il primo concentramento Mini Rugby organizzato dal Lugo Rugby presso il campo sportivo intercomunale di Rossetta.
Sulle stesse corde l’intervento di Gianni Greco, responsabile per lo sviluppo e coordinamento della Franchigia Romagna Rugby: “Superare i confini legati alle peculiarità dei singoli per guardare un orizzonte più lontano ci ha permesso di costruire un progetto solido ed ambizioso, del quale la squadra del Romagna RFC è solo la punta dell’iceberg. Questa squadra è il frutto di un duro lavoro, ma soprattutto è l’espressione dei club del nostro territorio e dà l’opportunità ai giovani atleti romagnoli di inseguire un traguardo ambizioso che li rappresenti. Considerati i presupposti, sarebbe bellissimo, un giorno, poter coronare il sogno di portare questa formazione a disputare un incontro nella città di Lugo, che ci ha accolto con tanto entusiasmo.”.
Proposta, questa, che è stata colta al balzo proprio dal Sindaco Cortesi, il quale non solo si è dichiarato felice e disponibile, ma si è impegnato affinché possa essere presto possibile l’organizzazione di una partita del Romagna RFC a Lugo.
I ringraziamenti per la giornata sono andati all’amministrazione comunale di Lugo, alla UISP Lugo, all’Associazione Sportiva Stuoie Baracca Lugo, all’Atletica Lugo ICEL, al CO.PRO.SPORT Lugo.