Nella riunione che si è svolta venerdì 20 luglio 2012 a Parma, il Consiglio Federale della FIR ha deliberato il ripescaggio del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Rugby nel Campionato Italiano d’Eccellenza per la stagione 2012/13. In conseguenza a questo provvedimento, la società del Rubano Rugby ha ottenuto il passaggio dal Girone 2 al Girone 1 della Serie A, e si unirà quindi al gruppo delle 11 formazione che in questa stagione si opporranno al Romagna RFC.
In attesa del comunicato ufficiale e dei calendari, questa sono le squadre che parteciperanno al Campionato Nazionale di Serie A1 per la stagione sportiva 2012/13:
- Accademia Nazionale Tirrenia
- ASD Rugby Lyons
- Donelli Modena Rugby
- Firenze Rugby 1931
- Franklin & Marshall CUS Verona Rugby
- Pro Recco Rugby
- Romagna RFC
- Rubano Rugby
- Rugby Banco di Brescia
- San Gregorio Catania Rugby
- Udine Rugby F.C.
- Unione Rugby Capitolina
“Sappiamo che non sarà una passeggiata, ancora una volta dovremo ricoprire il ruolo delle matricole”, ha commentato il direttore sportivo Fabio Zompanti. “I ragazzi sono già al lavoro con programmi di preparazione fisica per arrivare all’inizio della stagione in condizioni ottimali e speriamo di poter far bene e confermarci in questa categoria, anche se non sarà di certo facile doversela vedere con formazioni dal grande blasone come quelle a cui ci troveremo di fronte.”.