Francesco Urbani sarà il nuovo Direttore Tecnico del Romagna RFC. Il giovane tecnico abruzzese, poco più che trentenne, arriva dall’esperienza di due stagioni nella società di serie C con la società Gran Sasso Rugby, con la quale ha raggiunto le fasi finali per la promozione in Serie B. In precedenza è stato allenatore dell’Accademia Rugby Roma, nel Campionato di serie B girone Sud della stagione 2006/2007. Urbani, nonostante la giovane età, vanta anche un’esperienza di tre anni di lavoro con la Federazione Italiana Rugby, avendo ricoperto nel 2005/2006 l’incarico di Tecnico Territoriale dell’Abruzzo e contestualmente tecnico della Nazionale Under 16 e nelle due stagioni precedenti l’incarico di docente per i corsi CAS abruzzesi e tecnico della Nazionale Under 15 (stagione 2003/2004) e della Nazionale Under 16 (2004/2005).
Abbiamo fatto alcune domande a Francesco, per iniziare a conoscerlo meglio.
D: Avere in mano la direzione tecnica di un progetto come questo, è ben differente dall’allenare una formazione. Quali sono le difficoltà che pensi di incontrare?
F.U.: L’unica difficoltà potrebbe essere legata alle diversità (strutturali, tecniche, numeriche, eccetera) tra le varie società aderenti al Progetto. Bisognerà strutturare un “programma tecnico” molto flessibile che tenga conto di queste differenze e che riesca ad adattarsi alle esigenze di tutti.
D: In questo breve periodo nel quale è avvenuto il tuo “insediamento” hai già avuto occasione di conoscere le diverse realtà. Puoi fare un breve commento riguardo a quello che ti è sembrato di incontrare?
F.U.: Le prime impressioni che ho avuto sono molto positive, ho visto disponibilità da parte di tutti e molta voglia di mettersi subito al lavoro, fattori fondamentali per condividere e raggiungere obiettivi importanti.
D: Nei confronti della prima squadra, come giudichi la rosa di questa stagione? Quali sono i tuoi obiettivi?
F.U.:È una squadra molto giovane, con qualche elemento di esperienza, il giusto mix che garantisce competizione e tranquillità all’interno del gruppo. L’obiettivo nel Rugby, ma anche nella vita, è quello di arrivare il più in alto possibile; per noi la vetta non sarà solamente legata alla posizione in classifica, comunque importante, ma anche al consolidamento del gruppo ed alla possibilità di far giocare i giovani.
Una linea, quella di Francesco, perfettamente in armonia con quella del Director of Rugby, Alessandro Bottino, che dopo averlo definito “l’uomo giusto al posto giusto”, conferma le aspettative per la prossima stagione: “Una stagione transitoria atta a consolidare un gruppo molto giovane, che ci darà grandi soddisfazioni in futuro.“.