Dopo diverse interruzioni causate dalla neve prima e dal ritorno alla normale programmazione poi, l’attività delle selezioni giovanili della Franchigia Romagna Rugby a questo punto della stagione può entrare nel vivo. Infatti, dopo il rinvio della trasferta a Grenoble causata dal maltempo di febbraio, i responsabili delle attività hanno preferito lasciare spazio ai fitti appuntamenti dei campionati regionali, che hanno impegnato duramente i ragazzi con rinvii e riprogrammazioni.
Nei prossimi mesi saranno molte le attività dedicate agli atleti che militano nei settori giovanili di tutti i club collegati. Si parte con il Torneo delle Sei Regioni, competizione Under 14 che andrà in scena a Cesena il 5 e 6 aprile e che rappresenta il fiore all’occhiello per le attività di rugby giovanile organizzate in Romagna. “Questa è la terza edizione del Torneo”, commenta il responsabile dell’attività giovanile della Franchigia Giacomo Berdondini, “e siamo felici del fatto che quest’anno abbiamo potuto estendere la partecipazione al torneo a 12 formazioni. Siamo molto soddisfatti della formula che abbiamo ideato, che vedrà squadre provenienti da tutta Italia impegnate in un totale di 42 partite distribuite in due giorni. Il livello delle formazioni che parteciperanno inoltre è davvero interessante e sono sicuro che il torneo sarà una splendida vetrina per i talenti del domani.”. Tra le formazioni che parteciperanno al Torneo c’è il Perugia, che sarà impegnato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, ed il Firenze, finalista insieme agli umbri della passata edizione. In questa edizione sarà rappresentato anche il Veneto, grazie alla partecipazione di ben tre formazioni: Rugby Club Valpolicella, Rugby Villadose Junior e Villorba Rugby. Tra le nuove partecipanti anche Lyons Valnure Rugby, Borgo Rugby, società provenienti da Piacenza e provincia, ed Udine Rugby FC Junior. Hanno confermato la propria partecipazione DAK Mantova Rugby e Sambuceto Rugby 2008, presente al torneo in tutte le tre edizioni, mentre ritorna dopo l’assenza dello scorso anno il Città di Castello Rugby. A rappresentare la franchigia romagnola, invece, ci sarà la Selezione Romagna Under 14, una squadra che sarà composta dai migliori giocatori della categoria di tutte le società coinvolte nel progetto.
Per completare il programma del Torneo, nella giornata di venerdì 6 aprile scenderanno in campo anche ragazzi delle categorie Under 16 ed Under 20, con incontri del tutto particolari: i primi saranno impegnati in uno scontro interno tra due selezioni dei migliori giocatori dei club romagnoli, mentre i secondi giocheranno un triangolare insieme con il Rugby Afragola ed il Città di Castello Rugby. Anche in questo caso si tratta di test importanti per verificare le condizioni degli atleti in un momento cruciale della stagione.