Si allarga ancora la famiglia del rugby romagnolo: dopo quasi due anni di allenamenti ed attività sul territorio, infatti, all’inizio di questa stagione è stata fondata la PGS Robur Lugo Rugby, società che si impegnerà a sviluppare e diffondere il rugby nel lughese e nei comuni limitrofi della provincia di Ravenna. Il nuovo club, nato attraverso una viva collaborazione con la Franchigia Romagna Rugby, concentra la propria attività sulla fascia di età dei più piccoli (6-12 anni). I giovani atleti si impegnano negli allenamenti ogni Lunedì e Giovedì alle ore 17.30 presso il campo sportivo della Parrocchia di San Gabriele, a pochi passi dal centro di Lugo. Domenica scorsa il Club è stato protagonista della presentazione ufficiale delle maglie da gioco, avvenuta nel centro della città alla presenza delle autorità locali.
In questi primi mesi di vita, il Lugo Rugby ha già raccolto molti piccoli e grandi appassionati ed organizzato i primi test-match sul proprio campo. Nei giorni conclusivi del 2011 è giunto anche un augurio speciale dalla leggenda del Rugby John Kirwan: “In bocca al lupo a tutti voi, il Rugby è un modo di vivere con onestà, coraggio.”.
Nei giorni scorsi è arrivata anche la conferma ufficiale dell’affiliazione da parte della Federazione Italiana Rugby, che fornisce alla società lughese tutte le credenziali per la partecipazione e per l’organizzazione dei concentramenti, l’attività cardine del movimento del Mini Rugby.