Mai come in questo momento la Romagna può vantarsi di essere al centro dei riflettori del mondo del Rugby: dopo la visita della squadra nazionale, in ritiro a Cesena dal 24 al 26 maggio, e la storica promozione in Serie A del Romagna RFC, squadra di vertice del movimento del territorio, si moltiplicano le iniziative a supporto del progetto di solidarietà “Friends for Japan” che porterà i supporters italiani e tutti i romagnoli al grandissimo appuntamento dell’estate, il Cariparma Test Match tra Italia e Giappone, che si terrà allo Stadio Manuzzi di Cesena Sabato 13 agosto 2011.
È proprio nell’ambito di questo carosello di iniziative che la Romagna ospiterà un testimonial di valore planetario, la leggenda del Rugby mondiale Jonah Lomu, 63 caps e 185 punti con gli All Blacks, si renderà protagonista di numerose iniziative nel week-end tra Venerdì 24 e Domenica 26 giugno 2011. Sarà infatti nelle giornate di Venerdì 24 e Sabato 25 giugno che Lomu avrà la possibilità di incontrare i giovani dei Club della Franchigia Romagna Rugby, in un Rugby Camp che si svolgerà presso il Campo Sportivo di Cervia grazie ad una collaborazione con il Fantini Club. Sarà durante questa due giorni che Lomu incontrerà proprio al Fantini Club di Cervia le giocatrici della Nazionale Italiana di Rugby Femminile ed i giocatori del Romagna RFC, in un’inedita sfida tra la leggenda neozelandese e rugbiste e rugbisti italiani.
Il numero di giocatori che potranno accedere all’iniziativa è limitato e per questo preghiamo tutti coloro che vorranno partecipare di comunicare tempestivamente le adesioni all’indirizzo e-mail rugbycamp@romagnarfc.it.
L’attività sarà divisa in due giornate a seconda delle diverse categorie di appartenenza dei giocatori:
- Venerdì 24 giugno 2011, dalle ore 9.30-17: giocatori delle categorie Under 16/18
- Sabato 25 giugno 2011, dalle ore 9.30-17: giocatori delle categorie Under 10/12/14
In parallelo sulla spiaggia del Fantini Club, si potrà provare il Fit Rugby – “il Rugby per tutti”. Disciplina cult del momento, un’attività ludica e propedeutica al Rugby: bambini, donne ed appassionati potranno allenarsi come i giocatori del 6 Nazioni e sentirsi un po’ rugbisti. Tra gli istruttori che accompagneranno alla prova ci saranno i giocatori del Petrarca Padova, squadra Campione d’Italia 2010-2011, oltre che gli ex azzurri Aron Persico e Paul Griffen.
Nella giornata di Domenica 26 giugno 2011 il carosello si sposterà a Mirabilandia, dove alla compagine si aggiungerà Mauro Bergamasco. I rugbisti potranno così confrontarsi con i due campioni del divertimento adrenalinico di Mirabilandia: iSpeed e Katun, le due montagne russe considerate le migliori d’Europa. Durante questa giornata, oltre ad avere la possibilità di incontrare e provare il Rugby con questi grandi campioni, tutti coloro che si presenteranno al parco indossando una qualsiasi maglietta da Rugby avranno diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso.