L’Erba del Vicino: Imola Rugby & Querce Rugby Imola

11 Feb 2026

L’Erba del Vicino è una iniziativa promossa dal Romagna RFC nella stagione del ventennale, dedicata ad approfondire la conoscenza dei Club romagnoli che fanno parte del progetto. Le partite casalinghe del Romagna RFC diventano occasione conoscere meglio le diverse società della Franchigia, protagoniste delle domeniche allo Stadio del Rugby di Cesena. 

Nell’appuntamento di domenica 15 febbraio la rassegna fa tappa a Imola, realtà storica del rugby romagnolo, nata nel 1978 e quindi ormai prossima al traguardo dei 50 anni di attività. Una lunga tradizione oggi portata avanti dal sodalizio formato dalle due società Imola Rugby e Querce Rugby.

Conosciamo meglio la realtà di Imola:

Il Club 

Imola Rugby nasce nel 1978 ed è una delle realtà storiche del rugby romagnolo. In quasi cinquant’anni di attività, la Società ha rappresentato per generazioni di atleti un luogo di crescita sportiva e personale, mantenendo sempre un forte legame con il territorio e con i valori di rispetto, spirito di squadra e senso di appartenenza. Al suo fianco, il 23 dicembre 2013, nasce Querce Rugby SSD a r.l. per volontà di sedici soci. Se Imola Rugby è il punto di riferimento per la crescita dei settori giovanili e Senior, Querce si è dedicata allo sviluppo dell’area Minirugby, alla realizzazione della Club House e, da due stagioni, alla categoria Under 14. Insieme, le due realtà costruiscono un percorso condiviso nella convinzione che la collaborazione sia la chiave per una crescita solida e duratura.

Parliamo del Presente e uno sguardo al domani 

Insieme, oggi, siamo presenti nei campionati regionali con tutte le categorie, dalle Prime Mete fino alla prima squadra Senior. Nella vision di Querce Rugby, la centralità del bambino è un valore fondamentale: oltre all’attività sportiva, offriamo servizi di Doposcuola, Post Scuola e Campi Estivi. I nostri educatori seguono percorsi formativi strutturati e i ragazzi più grandi beneficiano di momenti di discussione con la Pedagogista. Parallelamente, Imola Rugby contribuisce allo sviluppo organizzativo del rugby di alto livello partecipando alla franchigia Romagna Rugby. La progettualità futura è orientata al consolidamento della struttura societaria e al rafforzamento del legame con le famiglie e le istituzioni. L’obiettivo è restare società solide, credibili e di riferimento per l’attività sociale, capaci di offrire un ambiente sano, competitivo e coerente con i valori del rugby.

Cosa vuol dire essere nella Franchigia

Essere parte della Franchigia Romagna Rugby, di cui siamo stati soci fondatori, significa condividere un progetto sportivo ambizioso basato sulla valorizzazione delle competenze di ciascun club. Per noi rappresenta un’opportunità concreta per garantire continuità ai percorsi formativi degli atleti e per crescere dal punto di vista tecnico e organizzativo. Crediamo fermamente nei benefici che questo tipo di organizzazione può far calare su tutti: solo insieme possiamo creare qualcosa che ci permetta di essere efficaci e salire nel livello del rugby italiano.

Un valore del nostro sport che più identifica il Club

Per noi tutti i valori del rugby sono egualmente importanti perché concorrono alla formazione di atleti che siano, in primo luogo, persone in grado di contribuire al consolidamento di una società più attenta e rispettosa di tutto ciò che la circonda, naturalmente divertendosi!

Leggi altro…