Il Romagna RFC torna con il bottino pieno dalla trasferta aquilana sul campo di Paganica con una vittoria per 30-11, primo successo stagionale fuori casa. 4 mete segnate dalla squadra romagnola, che pur soffrendo nel secondo tempo, è sempre stata avanti nel punteggio e in extremis è riuscita ad acciuffare anche il punto di bonus, grazie al quale raggiunge in classifica il Civitavecchia al quarto posto a 17 punti.
Il Romagna parte bene, mettendo pressione agli avversari: il possesso è tutto dei romagnoli che però faticano a concretizzare, infatti è soltanto grazie a due calci piazzati affidati a Giannuli, al 6’ e al 10’, che arrivano i primi punti della giornata. Anche i padroni di casa, alla prima incursione nella metà campo avversaria, si affidano a un calcio di punizione per accorciare le distanze, perdendo dopo pochi minuti l’occasione di pareggiare i conti.
I galletti tornano a dettare il ritmo e approfitto al meglio della superiorità numerica conseguente al giallo del mediano del Paganica per sbloccare l’inerzia della partita: in un paio di minuti, a cavallo della mezz’ora di gioco, arrivano le mete di Vincic e poi di Tauro, entrambe trasformate da Giannuli, per portarsi avanti sul 20-3, risultato su cui si chiuderà il primo tempo.
La ripresa si apre con un Paganica molto più arrembante, che costringe il Romagna alla difesa: l’iniziativa è tutta in mano ai padroni di casa, che al 14’ riescono a trovare la meta per accorciare le distanze sull’8-20. La squadra abruzzese continua a dare filo da torcere e al 20’ riduce ulteriormente il gap grazie a un calcio piazzato, che sposta il parziale sul 20-11. Il Romagna resiste e argina i tentativi di rimonta degli avversari, riprendendo progressivamente il controllo del gioco, fino a trovare al 36’, con Bastianelli, la meta che spezza la partita. Avanti 25-11, nel finale i galletti si mettono a caccia della marcatura del bonus che arriva ben oltre il 40’ dopo un’azione di mischia finalizzata da Maroncelli: il calcio di trasformazione di Giannuli questa volta non va a segno e il match si chiude quindi sul 30-11, un ottimo risultato conquistato sul campo di un avversario molto tenace come il Paganica.
Nel prossimo turno i galletti ospiteranno la Roma Olimpic, squadra in corsa per le prime posizioni.
Tabellino dell’incontro
Stadio Iovenitti, Paganica (L’Aquila) – 1 dicembre 2024
Paganica Rugby – Romagna RFC 11-30 (mete 1-4; primo tempo 3-20; punti conquistati 0-5)
Paganica Rugby: Cialente, Belsito, Soldati, Rotellini, Del Zingaro, Nicita, Anitori (20’ st Lostia), Buli, Liberatore F, Paolini, Turavani (28’ st De Cesaris), Cortesi L (20’ st Corridore), Liberatore A, Galeota (31’ st Corallo), Tinari. A disp: Rosati, Mammone, Fabiocchi, Cortesi A. All: Rotellini
Romagna RFC: Giannuli, Donati, Vincic (15’ st Bastianelli), Di Lena, Tauro, Sergi (29’ st Martinelli), Onofri (17’ st Perju), Maroncelli, Marini, Lamptey (8’ st Scermino), Fela, Sgarzi (8’ Maiga), Mazzone (15’ st Fantini), Sparaventi (29’ st Manuzi), Strada (27’ st Pirini). All: Askew
Arbitro: Fagiolo.
Marcatori
Primo tempo: 6’ cp Giannuli (0-3), 10’ cp Giannuli (0-6), 17’ cp Rotellini (3-6), 31’ m Vincic tr Giannuli (3-13), 33’ m Tauro tr Giannuli (3-20)
Secondo tempo: 14’ m Cortesi nt (8-20), 20’ cp Rotellini (11-20), 36’ st m Bastianelli nt (11-25), 40’ m Maroncelli nt (11-30)
Calciatori: Giannuli (Romagna) 4/6, Rotellini (Paganica) 2/4
Cartellini: 28’ pt giallo Nicita