Il Romagna RFC resta a secco di punti dalla trasferta a Civitavecchia, fermato sul 33-20 dai laziali.
Partita dai due volti per i romagnoli, che dopo una buona partenza subiscono la rimonta del Civitavecchia senza poi riuscire a recuperare, lasciando invece agli avversari il bottino pieno dei 5 punti.
L’avvio del match è a favore dei romagnoli, subito a segno grazie a un calcio di punizione affidato a Giannuli, che pochi minuti dopo manca il bis sempre da piazzato. Al 10’ i galletti allungano con una meta trasformata, segnata da Sergi, ma i padroni di casa accorciano dopo pochi minuti, trovando a loro volta una meta trasformata. Il botta e risposta prosegue e a metà parziale arriva la seconda marcatura romagnola, realizzata da Maroncelli. Al 26’ grazie a un altro calcio di punizione i galletti si assicurano altri 3 punti che valgono il 20-7.
Il Civitavecchia resta in 14 per il giallo ad Asoli, ma la superiorità numerica dei romagnoli dura poco perché arriva un cartellino anche per Bastianelli a ristabilire l’equilibrio: e i laziali ne approfittano al meglio perché proprio allo scadere del primo tempo riescono a ridurre lo svantaggio con la meta di Kudin, per il 12-20 su cui si va all’intervallo.
La ripresa è tutta a favore dei padroni di casa, che fanno valere la propria fisicità per mettere in difficoltà il Romagna, che invece fatica a trovare il passo giusto e ad essere incisivo. Dopo la meta di Borraccino, che al 2’ riapre la partita, al 10’ il Civitavecchia si assicura la marcatura del bonus, segnata da Centracchio, che vale anche il sorpasso per 26-20. A chiudere definitivamente i giochi, al 27’ arriva un’altra marcatura pesante dei laziali, a segno con Asoli per il 33-20. Non arrivano altre occasioni di fare punti per i galletti, che dunque per la prima volta in questa stagione, non riescono a muovere la propria classifica, restando fermi a quota 7.
Dopo questa dura prova, il Romagna può contare sulla settimana di riposo in programma domenica prossima, per ricaricare le batterie: si ripartirà il 17 novembre con la prova casalinga con la Primavera.
Tabellino dell’incontro
Campo Moretti della Marta, Civitavecchia, 3 novembre 2024
Civitavecchia Rugby-Romagna RFC 33-20 (mete 5-2; primo tempo 12-20; punti conquistati 5-0)
Civitavecchia Rugby: Alegiani, Castellucci, Rossi, Vender (1’ st Garcia Medici), Daddi, Perotti, Borgna (1’ st Nastasi), Onofri (27’ pt Duca), Asoli, Fabiani, De Paolis (27’ pt Ramirez), Borraccino (16’ st Orchi), Manuelli (27’ pt Centracchio), Kudin (21’ st Fraticelli), Ciaraldi. A disp: Levantaci. All: De Nisi
Romagna RFC: Giannuli, Donati, Bastianelli, Di Lena, Tauro, Sergi (35’ st Burioli), Perju (23’ st De Celis), Maroncelli, Scermino (30’ st Piccirillo), Marini (17’ st Zani), Fela, Sgarzi (2’ st Maiga), Pirini (1’ st Mazzone), Sparaventi (3’ st Calbucci), Fantini (30’ st D’Agostino). All: Askew
Arbitro: Palombi (PG)
Marcatori
Primo tempo: 2’ cp Giannuli (0-3), 10’ m Sergi tr Giannuli (0-10), 14’ m Rossi tr Perotti (7-10), 19’ m Maroncelli tr Giannuli (7-17), 26’ cp Giannuli (7-20), 40’ m Kudin nt (12-20)
Secondo tempo: 2’ m Borraccino tr Perotti (19-20), 10’ m Centracchio tr Perotti (26-20), 27’ m Asoli tr Perotti (33-20)
Calciatori: Giannuli (Romagna) 4/5, Perotti (Civitavecchia) 4/5
Cartellini: 29’ giallo Asoli, 31’ giallo Bastianelli