Guglielmo Scermino si unisce al gruppo dei giocatori centenari del Romagna RFC: il traguardo dei 100 caps è arrivato in occasione della partita con il Firenze Rugby giocata domenica allo Stadio del Rugby di Cesena ed è stato festeggiato nel migliore dei modi grazie alla vittoria per 64-10 ottenuta dai galletti.
Scermino, classe 1995, veste la maglia del Romagna RFC dalla stagione 2015-16 ed è il primo dei giocatori provenienti dal vivaio dell’Imola Rugby a toccare quota 100.
“È stato veramente emozionante poter festeggiare la mia 100° partita in casa e per di più con una vittoria”, commenta Scermino, “Essere il primo tra gli imolesi a raggiungere questo traguardo è un onore per me: giocare con il Romagna era il mio sogno fin dagli anni delle giovanili, quando vedevo il Romagna in Serie A e speravo tanto di poterci arrivare anch’io un giorno. Spero che possa essere il sogno e l’obiettivo di tanti altri bambini come lo è stato per me, perché far parte di questa realtà è una bellissima opportunità. Non potevo chiedere di meglio da questa esperienza, che mi ha fatto trovare dei punti di riferimento e mi ha dato tantissimo, come giocatore e dal punto di vista umano, attraverso le gioie e le delusioni, le vittorie e sconfitte. I miei compagni sono per me una seconda famiglia e il campo una seconda casa: quello che si è creato in questi anni è qualcosa che va oltre il rugby e sono orgoglioso di farne parte.”
Se il bilancio di questi 8 anni con il Romagna è sicuramente ricco, le motivazioni non mancano nemmeno in questa “nuova” fase che sta vivendo la squadra: “Il campionato è iniziato bene, ma le incognite sono sempre tante: questo è uno sport che non concede distrazioni e cali di attenzione, lo abbiamo visto bene nella passata stagione. Tutti noi daremo il massimo per riportare la squadra dove merita di stare. ”